L’appartamento, realizzato con criteri antisismici ed energetici all’avanguardia dall’impresa di costruzioni Ornello Srl, sviluppa su circa 95 metri quadrati, ed è costato circa 300mila euro.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla straordinaria gara di solidarietà manifestata da tutti i giornalisti italiani all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 e culminata con la sottoscrizione di oltre 200mila euro messi a disposizione da Consiglio nazionale, Consigli regionali dell’Ordine, oltre che dagli altri organismi della categoria come Fnsi ed Inpgi. In questo modo prende corpo il contributo dei giornalisti abruzzesi alla rinascita della città dell’Aquila e alle sue funzioni direzionali.
Ha ricordato il presidente Stefano Pallotta:
già all’indomani del terremoto, e proprio nel momento in cui i riflettori dei media di tutto il mondo hanno inquadrato la città ferita abbiamo intuito il valore simbolico che la presenza della sede dell’Ordine dei giornalisti rivestiva per tutta la nostra categoria.
Così, una volta preso atto dell’inagibilità della sede di via Sassa, ci siamo organizzati dapprima con un container messo a disposizione dalla Regione, e successivamente con una stanza all’interno di palazzo dell’Emiciclo.
Una sistemazione per la quale dobbiamo ringraziare il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ma che abbiamo ritenuto provvisoria.
L’inaugurazione della nuova casa dei giornalisti abruzzesi coinciderà con una sessione, fortemente voluta dal presidente nazionale Enzo Iacopino,di una seduta della consulta dei presidenti dei consigli regionali dell’Odg all’Aquila.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter