Si terrà lunedì 14 ottobre alle 10, nella sala “E.Cicerone” del Consiglio comunale dell’Aquila, in località Villa Gioia, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione della “Mezza maratona dell’Aquila – città del mondo”.
Interverranno: il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessora comunale ai Rapporti internazionali e Turismo Fabrizia Aquilio, l’assessore comunale allo Sport Vittorio Fabrizi, il presidente del comitato organizzatore della mezza maratona Camillo Franchi Scarselli, l’assessore regionale allo Sport Guido Quintino Liris e il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
La “Mezza maratona dell’Aquila, città del mondo” è un progetto ideato e sviluppato dalla Asd Atleticom con l’obiettivo di valorizzare, attraverso una grande e collettiva esperienza sportiva, l’importante patrimonio architettonico, storico e culturale dell’Aquila, a dieci anni dal devastante sisma, e ricambiare con un abbraccio ideale l’aiuto e la solidarietà che le istituzioni, le forze dell’ordine, del volontariato e l’intero Paese hanno teso alla città e al suo comprensorio nel momento più triste della loro recente storia.
La manifestazione rientra nell’ambito del Progetto Restart “L’Aquila Città del Mondo” ed è patrocinata dal Comune dell’Aquila e dal Consiglio regionale d’Abruzzo.
In particolare, domenica 27 ottobre ci sarà una gara competitiva di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km e una corsa non competitiva sulla distanza di 5 km. Associate alle due distanze della mezza maratona e della 5 Km, si terranno anche una 4 x 5 km a staffetta non competitiva per squadre di 4 persone (in cui ognuno dei componenti del team percorrerà una frazione del percorso di 5 Km) e una gara di marcia sempre sulla distanza di 5 km.
L’intento del progetto è comunicare, attraverso un momento di socialità sportiva, l’immagine di una città in rinascita, viva e autentica, una città che ha voglia di mostrarsi al mondo e soprattutto a coloro che l’hanno aiutata a riprendersi. Infatti il percorso, compreso quello della staffetta, attraverserà alcuni dei luoghi ricostruiti e restituiti ai cittadini anche grazie all’impegno e la generosità della comunità internazionale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter