L’evento,organizzato dall’ Associazione “Aquilasmus – ESN L’Aquila”, è incentrato sull’interculturalità mondiale
L’AQUILA – Prenderà il via domani,9 maggio 2017, “MayBe Erasmus”, l’evento organizzato dall’Associazione di volontariato Aquilasmus – ESN L’Aquila che prevede più incontri, nel mese di maggio, finalizzati a:
promuovere e valorizzare il territorio d’Abruzzo, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza delle tradizioni locali e le opportunità presenti nella regione;
festeggiare i 30 anni del programma Erasmus e la mobilità verso il nostro territorio ;
aprire un dialogo sulle differenze culturali, linguistiche e religiose presenti in Italia affinché esse siano viste come opportunità e ricchezza.
L’iniziativa “MayBe Erasmus” è articolata in 4 giornate di attività allo scopo di sottolineare durante ogni incontro tematiche diverse
– La prima giornata del 9 Maggio, sarà dedicata all’Interculturalità e agli Erasmus, quindi alla conoscenza e lo scambio fra culture diverse.
– L’incontro del 14 maggio, invece è incentrato sull’importanza del “Territorio e della cultura d’Abruzzo”, con particolare attenzione all’enogastronomia e agli usi e costumi regionali.
– Durante il terzo appuntamento del 21 maggio, si festeggeranno i 10 anni di Aquilasmus, attraverso la proiezione del corto “Cuori in interscambio: Aquilasmus” prodotto da Giovanni Sfarra. Inoltre si terrà una mostra fotografica e l’International Dinner, momento di condivisione e coesione di varie culture gastronomiche.
– Il 28 maggio, ultimo appuntamento dell’evento, sarà dedicato al tema dell’Integrazione, attraverso una “living library”, ossia persone che si narrano condividendo i propri vissuti. Inoltre, la palestra “Zero Gravity” proporrà uno spettacolo di danza moderna.