L’AQUILA – La Cattedra di Storia dello Spettacolo dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila promuove mercoledì prossimo, 27 aprile, un interessante laboratorio artistico-letterario dedicato a NOVIS, volume di Umberto Dante per i tipi Editpress Edizioni. L’evento si terrà nell’Aula di scenografia dell’Accademia (Via Leonardo Da Vinci) a partire dalle ore 16.00 e si snoderà come segue: in apertura i saluti del prof. Marco Brandizzi, Direttore dell’Accademia, e del prof. Simone Gozzano, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila; alle 16.15 una videointervista del prof. Massimo Fusillo, Prorettore per la cultura dell’Università dell’Aquila; alle 16.45 presentazione del volume del prof. Dante a cura del prof. Marcello Gallucci, docente di Storia dello Spettacolo dell’Accademia; alle 17.15 drammatizzazione del testo con voci e suoni a cura degli studenti dell’Accademia e regia di Fabrizio Pompei; infine discussione.
Nell’aula sarà allestita l’esposizione dei disegni originali contenuti nel testo e copie omaggio dell’opera saranno a disposizione degli intervenuti.
NOVIS è il titolo più recente di Dante, fra gli innumerevoli già pubblicati, e si segnala per originalità e freschezza, nonché per proiezione al domani in quanto prima perla della nuova collana editoriale “Lucilla”, intitolata per l’appunto alla giovane vita spezzata di Lucilla Muzi; non sorprenda, dunque, l’omaggio che l’Accademia e l’Università gli tributano nell’occasione con un originale evento dai significativi risvolti didattici.
Il testo di NOVIS, corredato da una puntuale postfazione di Maria Elena Cialente, è figlio nelle forme e nella sostanza dell’eccletismo di Dante e ben ne rappresenta l’ansia indagatrice di ogni aspetto delle cose della vita.
Umberto Dante è nato a Roma nel 1948 e ha compiuto i suoi studi a Fermo, a Roma e a Cagliari. E’ entrato nella docenza universitaria a L’Aquila con l’insegnamento di Storia moderna. Ha avuto un affidamento di Storia delle comunicazioni di massa all’Università “La Sapienza” di Roma.
Personaggio poliedrico, si è occupato di cinema e di arti figurative, mentre come storico è autore di numerose monografie fra le quali: Le bandiere e i canti (Mursia, 2013), La con-presenza (Guida, 2004), L’utopia del vero (Meltemi, 2002). E’ stato Presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza nell’Italia contemporanea e Vicepresidente della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter