Categorie: AttualitàL'Aquila

L’Aquila, nuovo assetto in Viale Corrado IV e dintorni

Condividi

L’AQUILA – L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune dell’Aquila Alfredo Moroni e il Sindaco Massimo Cialente hanno illustrato  ieri in conferenza stampa il  nuovo assetto viario di Viale Corrado IV e delle zone limitrofe.

“In primo luogo – ha dichiarato Moroni – ringrazio gli uffici comunali dal momento che i progetti sono stati realizzati in proprio, creando una connessione funzionale con quello che verrà realizzato su Piazza d’Armi ma anche col resto della Città e della zona Est . Un progetto pensato anche per migliorare la qualità della vita, in termini di inquinamento come di estetica e che, in una visione complessiva, farà dialogare tutte le zone verdi della città, le più importanti, Piazza d’Armi, il Castello, Collemaggio. I lavori del primo lotto sono già iniziati e contiamo di terminare l’intervento entro i 2013. Alla Città chiediamo un pò di pazienza, visto che si lavorerà di giorno quanto di notte per dare al Capoluogo un assetto intelligente e connesso a quello che sarà L’Aquila in futuro”.

“Anch’io – ha dichiarato Ciialente – desidero, in primis, ringraziare gli uffici, l’Ing. Di Gregorio, dirigente responsabile dell’intervento ed il Geom. Carlo Bolino, responsabile unico del Procedimento, per tutto quello che stiamo realizzando grazie al loro impegno. Si va completando la grande razionalizzazione del traffico con un’arteria che diventerà anche l’ingresso della Città. Pensate all’impatto visivo di chi accede alla Città dalla zona Ovest e a come si presenterà l’intera Piazza d’Armi, di cui da poco abbiamo presentato il master plan. Tutto quello che stiamo ristrutturando, insomma, lo stiamo rendendo ordinato, pulito ed anche più gradevole. Stiamo recuperando la Città perché diventi più bella”.

Nel corso dell’illustrazione del progetto, il Sindaco Cialente ha poi dichiarato che nel mese di settembre il Comune stringerà un accordo col Ministero della Difesa, attraverso il quale la Caserma Rossi verrà acquisita dal Comune insieme all’ex distretto militare, restando invece la caserma Campomizzi – Pasquali a disposizione dell’Esercito che provvederà a restaurarla, contribuendo positivamente alla grande operazione di riassetto di quella zona della Città.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter