L’AQUILA – “La crescita è una meraviglia continua. È questo il messaggio che stiamo cercando di far arrivare alle famiglie con l’iniziativa degli Open Day, incontri dedicati alla conoscenza della nostra scuola dell’infanzia per i bimbi che si preparano ad affrontare il ciclo scolastico che va dai 3 ai 5 anni”.
Così il corpo insegnante racconta il progetto che sta coinvolgendo gli alunni della scuola dell’infanzia di San Bernardino e che già da sabato scorso e, ancora, il 27 gennaio e il 3 febbraio prossimi, aprirà le porte a nuovi piccoli ospiti.
In particolare, sabato scorso è stato realizzato un progetto di continuità con il nido Scarabocchio. È stato allestito un “laboratorio sensoriale” per accompagnare i bambini alla scoperte dei cinque sensi favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive, sia la possibilità di esprimere sensazioni ed emozioni, attraverso attività ludiche.
“Grazie ai laboratori diamo l’opportunità ai piccoli di ritrovare, in una nuova realtà, esperienze già vissute – continuano le insegnanti – Incoraggiamo il bambino a riconoscere e a discriminare gli stimoli, lo aiutiamo a farne un buon uso, creando nuove esperienze didattiche”.
Le insegnanti, e due pupazzi predisposti per l’occasione, hanno accolto i bambini. I piccoli “avventurieri” hanno immerso le loro manine in tante ciotole piene di farina, cacao, sale, orzo, ceci, fagioli, lenticchie, mais e, dopo averli toccati e odorati, si sono divertiti con travasi e mescolanze. Nella fase finale le insegnanti hanno aggiunto alimenti con consistenze diverse come pane, pasta e biscotti, poi sbriciolati e usati come ornamenti dei capolavori creati dai bambini.