Una rete in avvio del giocatore più rappresentativo della squadra neroazzurra regala i tre punti ai ragazzi di Dino Pagliari
L’AQUILA – Tre punti esterni pesanti per il Pisa che passa di misura e raggiunge con il Benevento, il Pontedera in vetta alla classifica. Risolve Rachid Arma con una rete all’11’, capitalizzando nel migliore dei modi un favorevole inizio di partita. L’Aquila si vede nel finale di primo tempo e a tratti nella ripresa dove pur mantenendo il baricentro di gioco alto, non ha saputo essere incisiva in avanti.
COSÍ IN CAMPO – 4-3-3 della squadra di casa con Gizzi, Pomante, Zaffagnini e Dallamano in difesa; Corapi, Carcione e Del Pinto sulla linea mediana e con Triarico, De Sousa e Frediani in avanti. Per gli ospiti 4-4-2 con Sampietro al posto dell’indisponibile Favasuli a centrocampo a far reparto con Napoli, Mingazzini e Martella; sulla linea difensiva Pellegrini, Goldaniga, Rozzio e Kosnic mentre in avanti tandem offensivo costituito da Giovinco e Arma.
ARMA IMPLACABILE – Partono bene i ragazzi di Dino Pagliari che già al 5′ si rendono pericolosi con una girata di Arma deviata in angolo. All’8′ però è L’Aquila a recriminare per una caduta in area di De Sousa punita con il cartellino per simulazione e con il team manager Piccoli che viene allontanato dalla panchina per proteste. Passano due minuti però è Arma trova la rete che decide il match: scambio rapido con Giovinco e destro preciso che passa tra le gambe di Testa. Buon momento per la squadra toscana che al 12′ sfiora il raddoppio con Martella di testa su corner di Giovinco, uno dei più attivi in campo. Al 23′ Arma sul filo del fuori gioco riceve la verticalizzazione di Sampietro, supera un difensore e conclude su Testa che devia di piede. Quindi è Napoli che conclude verso la porta con una deviazione che per poco non inganna il portiere. Al 40′ però è la squadra di Giovanni Pagliari ad andare vicino al pari: Triarico crossa per De Sousa che da due passi colpisce scoordinato di petto facendo alzare il pallone a due passi da Pugliesi che invece è reattivo qualche istante dopo a respingere un colpo di testa di Frediani.
SCARSA CONCRETEZZA IN AVANTI – Più determinata la squadra abruzzese nella ripresa con Triarico che al 13′ non impatta un’interessante pallone al volo. La gara è più interessante con le squadre che giocano la partita a viso aperto. Così da una parte al 29′ Arma sfiora il raddoppio con Testa che compie un grande intervento e dall’altra parte è Ciciretti al 41′ che ricama una bell’azione sulla destra ma la palla scodellata al centro non trova De Sousa pronto ad controllarla. Quindi un minuto dopo Infantino di testa colpisce alto sopra la traversa da buona posizione.
I RISULTATI DELLA 3A GIORNATA:
Barletta – Prato 0-2
Benevento – Lecce 4-1
Catanzaro – Frosinone 1-0
Gubbio – Salernitana 1-1
L’Aquila – Pisa 0-1
Nocerina – Grosseto 1-1
Paganese – Ascoli 0-1
Pontedera – Viareggio 2-2
CLASSIFICA:
Benevento, Pisa, Pontedera 7 punti; Catanzaro, Prato 5; Ascoli, Frosinone, L’Aquila, Perugia, Salernitana 4; Nocerina, Viareggio 3; Grosseto 2; Barletta, Gubbio 1; Paganese, Lecce 0.
PROSSIMO TURNO:
Ascoli – L’Aquila
Frosinone – Barletta
Grosseto – Perugia
Lecce – Catanzaro
Pisa – Nocerina
Prato – Gubbio
Salernitana – Pontedera
Viareggio – Paganese
TABELLINO:
L’AQUILA (4-3-3): Testa; Gizzi, Pomante, Zaffagnini, Dallamano; Corapi (22? St. Ciotola), Carcione, Del Pinto; Triarico (30? st Cicirelli), De Sousa, Frediani (22? St. Infantino). A disp. Addario, Ligorio, Di Lollo, Ferrante. A disp. Addario, Scrugli, Ligorio, Di Lollo. All. Giovanni Pagliari
PISA (4-4-2): Pugliesi; Pellegrini, Goldaniga, Rozzio, Kosnic; Napoli (24? st Lucarelli), Mingazzini, Sampietro, Martella; Giovinco (44? st Forte), Arma. A disp. Provedel, Speranza, Melis, Cia, Bollino. All. Dino Pagliari
Arbitro: Lanza di Nichelino (Ass. Grossi – Di Guglielmo)
Rete: pt 11? Arma
Angoli: 7-6
Ammoniti: De Sousa (L), Pomante (L), Martella (P), Rozzio (P), Napoli (P), Kosnic (P), Pellegrini (P)
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa
Spettatori: 2.000 circa.