Home » Ambiente » L’Aquila, premio al miglior orto urbano

L’Aquila, premio al miglior orto urbano

da Annarita Ferri

L’ AQUILA-  La seconda edizione della festa organizzata dai residenti del Case di Roio Poggio ha premiato il migliore orto urbano dagli assessore Alfredo Moroni e Silvia De Paolis, dell’ente Parco.

Il riconoscimento è stato formalizzato dai promotori di un avviso emesso alla fine del 2009 dall’ente Parco del Gran Sasso e dall’assessorato all’Ecologia del Comune dell’Aquila e finalizzato, appunto, a sensibilizzare coloro che hanno ottenuto un alloggio Case a occuparsi di piccoli porzioni recintate di aree verdi, trasformate in orti.

Siamo al secondo anno di questa iniziativa e l’interesse sta crescendo esponenzialmente. Aumentano costantemente, infatti, le persone che vivono negli alloggi assegnati in seguito al terremoto di due anni e che chiedono di coltivare appezzamenti di aree verdi di pertinenza dei complessi Case.

ha commentato Moroni.

La proficua sinergia attivata con il Parco del Gran Sasso sta raggiungendo gli obiettivi che si erano prefissati:valorizzare gli spazi verdi delle aree edificate per dare un riparo ai senza tetto e soprattutto favorire la consapevolezza che è essenziale riprendere in pieno le attività per occupare il tempo libero.

Aspetto che conferisce a questo progetto anche una valenza sociale. Proprio per queste ragioni, il Comune proseguirà sulla strada di assegnare dei recinti di verde a chi ne farà richiesta, con lo scopo di curarlo e renderlo fruibile come orto, auspicando, in proposito, che tali domande crescano ulteriormente.

ha concluso Moroni.

Lascia un commento