Ospiti d’onore i fratelli Pizzi,oro paralimpici,e Andrea Fusco, giornalista di Rai Sport
L’AQUILA – La manifestazione conclusiva della prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini è prevista per venerdì 16 novembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium di palazzo Silone -sede della Giunta regionale.
Il premio è stato istituito dal Comune de L’ Aquila con il sostegno del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti che ha messo a disposizione una borsa di studio di 1.000 euro e della famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso tre anni e mezzo fa e che, in tanti anni di professione, si è guadagnato la stima e l’apprezzamento di tutti i settori della società, sia a L’ Aquila che nella regione.
Il vincitore che sarà premiato venerdì è stato selezionato tra i candidati che hanno risposto al bando specifico emanato dal Comune. La scelta è stata effettuata da una commissione presieduta dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, da un altro iscritto all’Ordine, da due dipendenti comunali e da un rappresentante della famiglia Orsini. Oltre a ricevere la targa della Municipalità e la borsa di studio messa a disposizione dall’Ordine dei Giornalisti, potrà frequentare anche uno stage di due mesi nella redazione di Roma o Milano della Gazzetta dello Sport, il maggiore dei quotidiani sportivi nazionali, che ha sostenuto l’iniziativa fin dall’ inizio.
Alla cerimonia di venerdì prossimo è prevista la partecipazione dei fratelli Luca e Ivano Pizzi di Lanciano, medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Londra dello scorso settembre nel tandem di ciclismo su strada e il giornalista di Rai Sport, Andrea Fusco.