Per il Presidente Pagano la Caserma Coppito è stata fondamentale nell’emergenza provocata dal sisma aquilano e si è distinta per le capacità organizzative dimostrate durante il G8
L’AQUILA – Si è svolta questa mattina presso la Caserma della Guardia di Finanza ”Vincenzo Giudice”, a Coppito, l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009/2010 del Comando Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza . La manifestazione e’ da quest’anno, per la prima volta, denominata ”apertura di anno accademico”, a seguito della convenzione in via di perfezionamento che permettera’ ai frequentatori del corso Allievi marescialli di conseguire, dopo l’iscrizione all’Ateneo dell’Aquila ed al termine di un triennio, la laurea in ”Operatore giuridico d’impresa”.
Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha partecipato alla manifestazione ed ha così commentato:
la cerimonia di oggi ha un significato molto importante in quanto rappresentata il ritorno alla normalità di uno dei luoghi simbolo del terremoto aquilano. Fin dai primi istanti successivi al tragico evento sismico del 6 aprile 2009, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di Coppito è divenuta la casa di tutti: delle Istituzioni e dei cittadini. In particolare desidero sottolineare la straordinaria efficienza delle strutture operative del Corpo, che hanno assicurato assoluto sostegno alle Unità di crisi e grande conforto alle popolazioni colpite dalla calamità prodigandosi ben oltre i compiti istituzionali assegnati.
Anche in occasione del summit internazionale del G8, la Caserma di Coppito ha reso lustro all’Abruzzo e al resto del Paese per l’impeccabile organizzazione mostrata ai grandi della Terra. Oggi, essa torna a svolgere il suo ruolo principale di Istituto di formazione e mi auguro che l’esperienza acquisita negli ultimi mesi possa rappresentare un valido bagaglio culturale per gli studenti. Ai finanzieri e al Generale Fabrizio Lisi va il mio personale ringraziamento per il fondamentale lavoro svolto nella nostra regione.