In occasione della Mezza Maratona dell’Aquila si correrà il campionato di corsa su strada per arbitri di calcio
L’AQUILA – La “Mezza maratona dell’Aquila – Città del mondo” terrà a battesimo la sesta edizione della RefereeRUN, il campionato di corsa su strada per arbitri di calcio. L’Aquila è stata scelta come prova unica del campionato riservato alle sezioni A.I.A. di tutta Italia: i rappresentanti saranno impegnati in una gara a staffetta 4 x 5 chilometri a cui parteciperanno arbitri di calcio, calcio a 5 e beach soccer provenienti da tutta Italia.
Prevista la partecipazione alla “Mezza maratona dell’Aquila – Città del mondo” degli arbitri Federico Dionisi e Valerio Marini, della Can B ma entrambi hanno già esordito in serie A, di Maurizio Gialluisi del Comitato Nazionale A.I.A., oltre al CRA Angelo Giancola, ex arbitro CAN, Marco Ferrone, presidente della locale sezione arbitri, e naturalmente il responsabile eventi A.I.A., Alessandro Paone, ideatore della RefereeRUN. La RefereeRUN proseguirà, poi, con 6 prove individuali che si corrono sulla distanza dei 10 chilometri.
La prima tappa sarà domenica 3 novembre a Verbania, in occasione della “Sportway Lago Maggiore Marathon”; il 1 dicembre a Reggio Calabria con la 10KM dei Bronzi; il 31 dicembre, ultimo giorno del 2019, il tradizionale appuntamento con l’Atleticom We Run Rome; il “Gran Premio Città di Misano” il 23 febbraio; la “SalernoCorre” domenica 19 aprile e per concludere la “Run & Smile” il 31 maggio 2020 a Porto San Giorgio.
L’appuntamento per la mezza maratona dell’Aquila è per domenica 27 Ottobre 2019 alle ore 9.30 per la partenza, alla villa comunale, sede dell’expo marathon, della camminata-corteo che porterà gli atleti fino al castello cinquecentesco per ammirare il centro storico che è tornato a nuova vita, quindi, dal castello, lo start ufficiale alle 10.30.
La prova non competitiva di 5 Km, la staffetta 4 x 5 Km e la Marcia di 5 km prenderanno il via immediatamente dopo.
La gara entrerà nel vivo grazie a un percorso tecnicamente impegnativo e variegato per la presenza di alcuni tratti su strada sterrata e alcune pendenze, una al 15° km, nella frazione di Sant’Elia, e una finale (di circa 1.500 metri che porta alla straordinaria Basilica di Collemaggio e, infine, rientro alla villa comunale.