Categorie: AttualitàL'Aquila

L’Aquila, sfrattati: prorogati i benefici fino a fine anno

Condividi

L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente ha illustrato, venerdì, il contenuto dell’ordinanza appena firmata dal Presidente del Consiglio dei ministri. Un provvedimento che lo stesso primo cittadino del capoluogo abruzzese ha fortemente sollecitato, e di cui potranno beneficiare i residenti o dimoranti abituali in uno dei Comuni del cratere alla data del 6 aprile 2009 .

Potranno usufruire dell’assistenza, ospitalità alberghiera e contributo di autonoma sistemazione , fino alla fine dell’anno le famiglie che sono state sfrattate da abitazioni classificate A, B o C dopo il sisma del 6 aprile dello scorso anno.

Secondo l’ordinanza n. 3827, i sindaci del cratere erano utilizzati a reperire un alloggio ,anche una sistemazione alberghiera , e a concedere il contributo di autonoma sistemazione agli affittuari di alloggi che, in seguito al terremoto, hanno visto interrompersi i rapporti di locazione con i proprietari; le case in cui abitavano sono state classificate A, B o C. Tali forme di assistenza erano possibili fino alla scadenza naturale del contratto di locazione a suo tempo stipulato dagli interessati, ma per un massimo di un anno.Cialente ha spiegato le novità dell’ordinanza e ha detto:

tale situazione  stava producendo dei disagi enormi, visto che l’assistenza stava cessando per centinaia e centinaia di famiglie che, con i prezzi alle stelle per gli affitti che si sono all’Aquila e nelle zone circostanti per le case agibili, rischiavano di perdere anche la possibilità di stare in albergo e il contributo di autonoma sistemazione. Oltre al dramma di non avere più una casa, questi nostri concittadini rischiavano davvero di finire in mezzo alla strada.Con l’ordinanza appena firmata, che ho anche proposto nel testo, per i contratti in scadenza i termini per poter ottenere l’assistenza sono prorogati d’ufficio fino al 31 dicembre. Naturalmente, per quelle famiglie che avrebbero la scadenza dei benefici nel prossimo anno, varrà la data più favorevole. Sono contento di aver risolto, grazie anche al Governo, questo problema  che tanta preoccupazione dava alle famiglie più deboli del cratere. Sono preoccupato che, pur avendo la copia firmata dal Premier, ancora non la vedo pubblicata.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter