Home » Attualità » Avvisi » L’Aquila si illumina di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

L’Aquila si illumina di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

da Annarita Ferri

autismo-giornata-mondiale-2-aprile-logo-300x205L’AQUILA – 2 Aprile 2014: celebrazione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo! Anche il capoluogo di Regione aderisce a questa ricorrenza sancita dalle Nazioni Unite con risoluzione 62/138 del 18 dicembre 2007, illuminando di blu la facciata della Basilica di Collemaggio alle ore 20.

L’ Assessore alle Politiche Sociali, Emanuela Di Giovambattista ha inoltre invitato l’Ufficio Scolastico Provinciale ed i dirigenti scolastici dei circoli didattici del Comune dell’Aquila a promuovere nelle scuole la sensibilizzazione sul tema, esponendo tre palloncini blu negli atri e dedicando parte del tempo delle lezioni alla patologia dell’Autismo che, solo in Italia, coinvolge circa 550 mila persone, per la maggior parte bambini.

Numeri sconcertanti che svelano, di fatto, l’ esistenza di più bambini autistici che diabetici.
Hanno promosso l’iniziativa le Associazioni: “La Farfalla Blu Onlus” che oggi distribuirà palloncini blu negli esercizi commerciali e, dalle 16.30, sarà presente negli spazi dell’Aquilone e “Abruzzo Autismo Onlus” che dalle ore 17  terrà un Open Cocktail negli spazi dell’associazione, a Collemaggio, per ricordare anche Michele Iavagnilio a cinque anni dal sisma.

Ringrazio la Citelum S.A. che cura la manutenzione dell’illuminazione pubblica del nostro Comune e che, per l’occasione, ha predisposto l’illuminazione della Basilica di Collemaggio ed il settore Opere Pubbliche che ne ha affiancato il lavoro.
L’iniziativa internazionale di sensibilizzazione, battezzata “Light it up blue” è di grande impatto e vede l’adesione di tantissime città da New York a Rio de Janeiro.
Lo scorso anno ha aderito anche Roma, illuminando di blu l’Arco di Costantino.
Stiamo lavorando  perché la giornata diventi una ricorrenza annuale per il nostro territorio coinvolgendo quante più realtà possibili.

 ha dichiarato l’Assessore Di Giovambattista .

Ti potrebbe interessare