Dal 5 al 9 luglio il L’Aquila Film Festival organizza una rassegna di Cinema all’aperto riguardante tematiche sociali
L’AQUILA – Il L’Aquila Film Festival, all’interno delle attività del Comune dell’Aquila finanziate con i fondi RESTART, dal 5 al 9 luglio organizza una rassegna di Cinema all’aperto riguardante tematiche sociali.
Il “L’Aquila Social Film Festival Diritti in Piazza d’Arti” avrà luogo in Piazza d’Arti (zona via Ficara) ed è organizzato in sinergia con le associazioni di volontariato che vi operano (MU.SPA.C., Comunità 24 Luglio, Scout CNGEi L’Aquila, la Bottega equo-solidale Il Sicomoro, l’APTDH Onlus e il Circolo ARCI Querencia; dopo aver aperto la stagione del Cinema all’aperto in Città, insomma, il festival cittadino raddoppia e propone quattro nuovi film su ambiente, migranti, lavoro, infanzia e disabilità.
L’apertura, infatti, sarà riservata a “2040 Salviamo il pianeta” di Damon Gameau , un documentario sul futuro del nostro pianeta e, contemporaneamente, delle nuove generazioni; “Il mio corpo” di Michele Pennetta è un viaggio nella Sicilia del lavoro giovanile, delle migrazioni e dell’illegalità. Da segnalare che il direttore della fotografia è Paolo Ferrari, docente presso la sede aquilana del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Terza opera selezionata è “Notturno” del regista documentarista pluripremiato Gianfranco Rosi: si tratta di un drammatico resoconto per immagini di tre anni passati tra Siria, Libano, Kurdistan e Iraq.
Chiude la rassegna “In viaggio verso un sogno” di T. Nilson e M. Schwartz, un divertente road-movie sul sogno di un bambino down di diventare un lottatore di wrestling.
Le associazioni di Piazza d’Arti organizzeranno un ricco programma di eventi collaterali: il MU.SPA.C. – Museo Sperimentale di Arte Contemporanea ospiterà la mostra “Difesa dela natura Joseph Beuys” ; lunedi 5 luglio, invece, Antonio Porto modererà l’incontro dal tema “Il ruolo dei Parchi nella difesa dell’ambiente” al quale interverranno Mimì D’Aurora, ex responsabile ambiente CGIL Abruzzo, e Giandomenico Johnny Cifani, Italia Nostra, ex componente consiglio di amministrazione Parco Sirente Velino; il giorno mercoledì 7 luglio la Dott.ssa Cecilia Angrisano, Presidente del Tribunale per i minorenni dell’aquila, interverrà all’incontro “I minori e la tutela in Abruzzo”.
Il giorno giovedì 8 luglio l’ARCI L’Aquila organizzerà “Storie viventi”, un confronto sulle storie dei ragazzi migranti. Venerdì 9 luglio Noce Moscardi e Bussola Rotta si incontreranno sul palco di Piazza d’Arti per dare vita ad un evento musicale unico!
Nei giorni di rassegna saranno anche disponibili panini, bibite e gelati.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per assistere alle proiezioni è consigliato visitare il sito www.laquilafilmfestival.it e riservare i propri posti.
Mercoledí 7 luglio
19:00 dibattito I minori e la tutela in Abruzzo
intervengono Dott.ssa Cecilia Angrisano, Presidente del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, l’Associazione Officina 47 L’Aquila e tutori e tutrici e minori stranieri non accompagnati.
21.15 proiezione Il mio corpo, di Michele Pennetta
Giovedi’ 8 luglio
19:00 dibattito Storie viventi a cura di Arci L’Aquila21.15 proiezione Notturno, di Gianfranco Rosi
venerdi’ 9 luglio
19:00 musica con NOCE MOSCARDI e BUSSOLA ROTTA
21:15 Proiezione IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO, di T. Nilson, M. Schwartz
… e ancora musica a seguire
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa di prevenzione al covid-19.
Per le proiezioni cinematografiche è fortemente consigliata la prenotazione al seguente link: https://www.laquilafilmfestival.it/ oppure sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/laquila.filmfest