L’AQUILA – Le nuove tecnologie al servizio della Sanità 4.0 saranno il focus centrale della Tavola Rotonda organizzata da Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, in programma a L’Aquila giovedì 28 settembre a partire dalle ore 14.30, presso la sala conferenze di Confindustria.
L’evento si pone l’obiettivo di mettere a sistema la sanità pubblica, la sanità privata e le aziende del comparto farmaceutico, in una logica di innovazione, tecnologia e sviluppo del territorio.
L’iniziativa nasce sull’onda dell’evento di successo Roadshow IMPRESA 4.0 tenutosi all’Aquila lo scorso marzo e che ha dato impulso all’avvio del Digital Innovation Hub Abruzzo 4.0, un’infrastruttura soft che opererà sul territorio regionale e nazionale per sensibilizzare e supportare le imprese ad introdurre le tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione industriale e favorire l’accesso delle imprese al network dell’innovazione dei centri di ricerca, poli tecnologici e università.
le possibili ricadute positive indotte dal Piano Nazionale Industria 4.0, sfruttando il traino innovativo delle aziende farmaceutiche ed IBM, leader nell’innovazione digitale applicata al campo sanitario.
Il comparto Sanità, pubblico e privato, è ormai maturo per la nuova fase 4.0: la notevole disponibilità di dati digitali di natura clinico sanitaria e la dematerializzazione dei processi, l’analisi degli indicatori clinici e gli strumenti cognitivi, la governance dei percorsi clinico assistenziali sono alcuni dei moduli funzionali che portano l’ICT in Sanità a raggiungere il livello 4.0.
La tavola rotonda, partendo dal focus territoriale della città dell’Aquila e dell’Abruzzo interno, avrà un ampio respiro nazionale ed internazionale, proprio a dimostrazione che L’Aquila nell’ambito dell’innovazione in generale, si presenta come capofila ed esempio di virtuosa sinergia tra Aziende – Confindustria – Centri di Ricerca – Pubblica Amministrazione.
In particolare si parlerà di sperimentazione 5G a L’Aquila, opportunità straordinaria dagli utilizzi molteplici. Significherà avere una connettività mobile di 20 Gigabit al secondo molto più capace dell’attuale, fornire servizi con qualità garantita, assicurare una maggiore integrazione uomo – macchina – industria specialmente per quelle attività legate alla sanità, alla mobilità, all’automotive.
A fare gli onori di casa sarà Marco Fracassi, Presidente degli Industriali dell’Abruzzo interno a cui seguirà il saluto di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila. Seguiranno gli interventi degli esperti IBM che illustreranno le più interessanti esperienze e tecnologie maturate in ambito sanitario. Al dibattito contribuiranno gli interventi di Edoardo Alesse, Presidente del Polo di Innovazione Chimico Farmaceutico Capitank, di Rinaldo Tordera, Direttore ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila e di Silvio Paolucci, Assessore alla Programmazione Sanitaria Regione Abruzzo.
I lavori saranno moderati da Pier Luigi Marinelli, Delegato alla Sanità e Vice Presidente Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e da Massimo Cattafesta, Componente del coordinamento Sanità di Confindustria Abruzzo.
Per adesioni: sansone@confindustria.aq.it – tel. 0862.317938
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter