Home » Eventi Abruzzo » L’Aquila, tavola rotonda su ruolo Giubileo Celestiniano

L’Aquila, tavola rotonda su ruolo Giubileo Celestiniano

a tavola rotonda si é svolta il 28 agosto presso la Sala Consiliare "Tullio De Rubeis" di Palazzo Margherita all’Aquila

da Marina Denegri

Città gemellate

L’AQUILA – Nell’ambito della 730ma edizione della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco dal dicembre 2019 e Capitale Italiana della Cultura 2026, si è svolta ieri mattina, presso la Sala Consiliare “Tullio De Rubeis” di Palazzo Margherita all’Aquila, la tavola rotonda dal titolo “L’Aquila Porta Spirituale su Roma – Perdonanza Celestiniana e Giubileo della Chiesa Universale”, promossa dall’Assessorato al Turismo, ai Rapporti Internazionali e ai Gemellaggi del Comune dell’Aquila.

In occasione dei consueti saluti istituzionali da parte della Municipalità dell’Aquila alle delegazioni delle Città Gemellate, l’incontro è stata l’occasione per ribadire il ruolo che l’Aquila e il Giubileo Celestiniano potranno assumere in vista del Giubileo 2025.

I saluti istituzionali sono stati portati dal Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila e Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, mentre Don Carmelo Pagano Le Rose, del Comitato Perdonanza, e Dario Nanni, Consigliere del Comune di Roma, Presidente della Commissione Speciale Giubileo 2025, sono intervenuti quali relatori.

Sul tema è intervenuta Ersilia Lancia, Assessore al Turismo, ai Rapporti Internazionali e ai Gemellaggi del Comune dell’Aquila: “Il consueto saluto istituzionale alle delegazioni delle città gemellate con L’Aquila, che finalmente è tornata nell’aula consiliare di Palazzo Margherita, quest’anno si arricchisce del dibattito interessante attorno alla relazione fra Perdonanza e Giubileo universale della Chiesa, un tema sfidante che interroga profondamente gli uomini e le donne di tutti i tempi. Indicare L’Aquila quale porta verso Roma, con la sua Perdonanza e alla vigilia poi del Giubileo 2025, ci impegna tutti anche come amministratori. La nutrita partecipazione delle delegazioni delle città di Rottweil, Zielona Gora, Bernalda e Sant’Angelo d’Alife, con sindaci, consiglieri e associazioni, rimarca ancora una volta la centralità delle diplomazie degli enti locali, nella cui efficacia amministrativa io confido massimamente: gli enti locali e le città infatti rappresentano più direttamente i cittadini e per questo possono al meglio rappresentare le aspettative, i desideri e le speranze di intere comunità. Oggi, anche alla luce del messaggio universale di Celestino, dall’Aquila parte un segnale concreto di pace e di dialogo fra i popoli. Come Assessore delegata ai Rapporti con le Città Gemellate, voglio esprimere sentimenti di profonda soddisfazione per l’iniziativa e di sincera gratitudine ai relatori che hanno impreziosito con loro autorevole contributo questa tavola rotonda”, ha concluso l’Assessore Lancia.

“Accogliamo con gioia i rappresentanti delle città gemellate con il Capoluogo d’Abruzzo durante la Perdonanza Celestiniana, giorni in cui la tradizione e l’identità dell’Aquila si esprimono pienamente aprendosi al mondo. A Palazzo Margherita, nell’aula consiliare che ci ospita, condividiamo il ricordo di Papa Celestino V e del dono dell’indulgenza plenaria che si rinnova ogni anno. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, in particolare dell’assessorato al Turismo, è stato avviato un importante percorso che metterà in sinergia la Perdonanza Celestiniana, primo Giubileo della storia, con il prossimo Giubileo nel 2025 della Capitale, nell’ottica di promuovere il messaggio di pace, misericordia e perdono di Celestino V”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Santangelo.

Ti potrebbe interessare