Home » Attualità » L’Aquila, Tipici dei Parchi alla terza giornata di eventi

L’Aquila, Tipici dei Parchi alla terza giornata di eventi

da Redazione

Questi gli appuntamenti di oggi

L’AQUILA – Ci sarà l’attrice e presentatrice Gaia De Laurentiis questa mattina ospite speciale dei Tipici dei Parchi per l’appuntamento “Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine” – organizzato da Bioalimenta, azienda di Fara San Martino (Ch) – e dedicato alla cucina per celiaci genuina e a chilometro zero, ricca e completa, sempre all’insegna del made in Italy. De Laurentiis, oltre a essere volto noto della televisione italiana, è anche mamma di quattro figli e racconterà i suoi segreti tra fornelli senza mai dimenticare l’attenzione per i prodotti della tradizione italiana. All’incontro parteciperanno professionisti del panorama medico-scientifico, gastronomico e culinario, che dibatteranno su aggiornamenti, novità e avanguardie rispetto alle nuove frontiere della ristorazione gluten free nel nostro Paese, con l’obiettivo di guidare chi soffre di questa patologia attraverso i nuovi scenari di una cucina in evoluzione e sempre più ricca. L’evento è previsto dalle ore 10 nella Sala Timo.

Alle 11, nella Sala Rosmarino, sarà firmato il protocollo d’intesa tra Codice Italia e Tipici dei Parchi che prevede l’utilizzo dei prodotti tipici locali nelle cucine dei ristoranti allestiti all’interno dell’Expo a Milano.

Alla firma del protocollo seguirà l’incontro sul tema “APE – Appennino Parco d’Europa”. All’evento prenderanno parte, tra gli altri, anche Fabio Renzi, segretario generale di Symbola e coordinatore del progetto EXPO-APE, Giampiero Marchesi, coordinatore della struttura di missione della presidenza del Consiglio dei ministri, e il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.

Nel pomeriggio saranno presentati i nuovi presidi abruzzesi a cura di Slow Food Abruzzo e Molise. Si avvicendano ancora “stelle” in cucina: oggi toccherà allo show cooking di Arcangelo Tinari, chef stellato di Villa Maiella di Guardiagrele (Ch).

Si ricorda che il Salone rimarrà aperto sia oggi che domani, dalle 10 del mattino alle 22 e che l’ingresso è gratuito.

Ti potrebbe interessare