Home » L'Aquila » L’Aquila, torna il Carnevale in Piazza! con spettacoli, pizza party, musica e bandierai

L’Aquila, torna il Carnevale in Piazza! con spettacoli, pizza party, musica e bandierai

da Redazione

Organizzato dall’associazione Mamme per L’Aquila si terrà domenica prossima al Parco del Castello

Carnevale in piazza 2017 L'AquilaL’AQUILA – Domenica 26 Febbraio, alle ore 10.00, il Parco del Castello a L’Aquila si trasformerà in un vero e proprio parco del divertimento con Mascotte, spettacoli, pizza party, Marco Carosone dj, i Bandierai dei Quattro Quarti grazie all’iniziativa Carnevale in piazza! organizzata dall’associazione Mamme per L’Aquila. La manifestazione è giunta alla terza edizione.

IL PROGRAMMA

Ad aprire i festeggiamenti saranno i “Bandierai dei Quattro Quarti” dell’Aquila, si proseguirà fino alle 13, con l’animazione musicale per bambini, la pizza party e l’esibizione itinerante delle mascotte che interpreteranno i personaggi delle fiabe.

Nel pomeriggio, l’associazione “180 Amici”, impegnata da anni in attività sociali rivolte in particolar modo a persone disabili, propone il “Corteo carnevalesco”, la cui direzione artistica è curata da Giulio Votta.

L’appuntamento è alle ore 15 presso l’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, da dove partirà il corteo carnevalesco, che approderà alla villa Comunale. Qui si esibiranno artisti di strada e intorno alle 16.30 sfileranno le maschere di carnevale lungo il perimento della villa comunale. A partire dalle 10 del mattino sarà possibile visitare anche una mostra d’auto d’epoca, presso il piazzale di Collemaggio

La manifestazione si arricchisce della collaborazione di altre associazioni cittadine, tra cui Abitare Insieme, Comunità XXIV Luglio, Spazio Giovani, Sasha Teatro, Associazione Ada, Libera Pupazzeria, Crazy Dixie Band, quartiere Valle Pretara, Comitato Territoriale Arci L’Aquila, Radio stella 180, Auto d’Epoca Aquilane, Scuola di Giocoleria Asilo Okkupato e Teatro Proskenion.

Betty Leone

“Anche quest’anno gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune hanno voluto sostenere entrambi le manifestazioni, come momenti di socializzazione e di valorizzazione della tradizione storica del carnevale- ha dichiarato l’assessora Betty Leone- Per le famiglie e i bambini sarà un momento di gioia, ma al tempo stesso un’opportunità per rafforzare i legami con il centro storico e la città”.

Precisano le organizzatrici

“Arrivate alla 3 edizione del  Carnevale in Piazza! Siamo felici ma allo stesso tempo un po’ malinconiche perché l’evento non si terrà nella nostra Piazza Duomo.

Purtroppo dopo questi continui eventi tellurici abbiamo valutato che la miglior cosa era spostare l’evento al Parco del Castello di fronte Auditorium Renzo Piano.

Il Carnevale è, e rimarrà in Piazza, per questo abbiamo mantenuto il nome.

Ci spiace immensamente, ma la sicurezza e la coerenza prima di tutto.
Stiamo occupandoci della sicurezza nelle scuole e preferiamo rimanere coerenti e garantire la sicurezza di tutti.

Ripetiamo la Piazza è un luogo sicuro, ma se dovesse esserci una scossa non saremmo in grado di gestire tutta quella folla di gente, servirebbe almeno una cinquantina di personale della protezione civile.

Il nostro obiettivo, attraverso Il Carnevale in Piazza è partecipare alla creazione di una città sempre più capace di “parlare” ai più piccoli, una città che riconosca ai bambini il diritto a vivere la cultura e quindi il territorio; è partecipare a ricreare spazi e luoghi di socializzazione per le famiglie che dimostrano con la loro partecipazione di gradire ed appoggiare quello che facciamo.

Migliorare le cose per essere sempre più attenti ai bisogni dei nostri bambini e ragazzi, credibili e sostenibili.

Ringraziamo il comune di L’Aquila e la Fondazione Carispaq per aver sostenuto il nostro tanto amato evento annuale che è arrivato ormai alla terza edizione sempre stracolmo di persone a dimostrazione che le cose le sappiamo fare e a dimostrazione che c’è tanta voglia di uscire e socializzare e questi eventi offrono queste occasioni di svago e di incontro.
Ringraziamo inoltre tutti quei commercianti promo partner che credono in noi e nei nostri bambini.

Un grazie speciale lo facciamo poi a Voi bambini che siete il cuore della nostra città e fino a quando le vostre risate ci saranno, L’AQUILA sarà viva”.

Ti potrebbe interessare