Domani presso il Palazzetto dei Nobili si parlerà di libertà di stampa e di espressione come valori fondanti di educazione e democrazia
L’AQUILA – Appuntamento sabato 10 dicembre a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili per la Tavola Rotonda “Libertà a più voci”, iniziativa organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal gruppo Abruzzo del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con il Comune dell’Aquila, nello specifico con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti umani, la tavola rotonda “Libertà a più voci ” si inserisce all’interno di una rete di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale e promossi dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Nello specifico, la discussione convergerà sul tema della libertà di stampa e d’espressione attraverso il racconto diretto di profonde ed eterogenee esperienze professionali, per esplicitare le dinamiche riguardanti il mondo del giornalismo e della comunicazione nonché sensibilizzare l’opinione pubblica su problematiche d’attualità scomode e spesso occultate.
L’incontro dunque vuole porsi come atto di difesa e promozione verso una libertà che, pur essendo un diritto inalienabile dell’uomo, stenta ancora ad affermarsi come diritto globale.
Nel mondo a noi contemporaneo, dove le libertà fondamentali dell’individuo appaiono continuamente minacciate è dunque necessario portare in luce un dialogo ed un confronto senza censure come forma per maturare verso un progresso civile e sociale.
Una società infatti, può dirsi davvero libera e democratica solo quando riesce a garantirne le condizioni, le possibilità e gli strumenti di accesso all’informazione e alla conoscenza.
Libertà a più voci si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani UNESCO ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale.
“Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressione” commenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.
UNESCO Giovani promuove l’evento anche sui canali social ufficiali (pagina Facebook, Twitter e Instagram) tramite gli hashtag #UNESCOgiovani, #HumanRightsDay, #Standup4HumanRights, creati appositamente per la giornata. Previsto anche un contest fotografico su Instagram: per partecipare basta postare un’immagine che esprima il concetto di libertà di stampa e di espressione seguito dagli hashtag della giornata internazionale e @unescogiovani.
UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO. Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
IL PROGRAMMA
MODERATORI
Alessia Di Giovacchino, Press and Relation Office Didimà Comunicazione
Roberto Ciuffini, Giornalista News-Town
Saluti Istituzionali
INTERVENTI
Mario Di Gregorio, Ordinario Università dell’Aquila
Libertà e giustizia
Antonello Zappadu, Giornalista Prensa Internacional de Colombia
L’esilio obbligato
Simone Bruno, Reporter freelance
Racconti dalla Colombia
Elena Stramentinoli, Reporter Presa diretta
Tra inchieste giornalistiche e attualità
Carmine Amoroso, Regista
Censure e tabù nell’era dei social network
Giulio Borrelli, Giornalista
Sguardo alla libertà di stampa d’oltreoceano
Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia
Diritti umani e libertà d’informazione
ORE 17.30 – 18.15 BREAK
Cantina Farnese
Vino, espressione autentica del territorio
ORE 18.15 – 19.30 LETTURA TEATRALE
Muré Teatro
Fontamara