Si potranno acquistare attrezzature tecnologicamente avanzate al fine di potenziare l’attività di ricerca nel settore delle Biotecnologie
L’AQUILA – La Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato ha approvato la proposta del Vice Presidente Sen. Luigi Luisi, di ripartizione del “Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio”.
E’ stato così stanziato dalla suddetta Commissione , in data 21 aprile 2010, il finanziamento di 40.000 € per l’acquisto di attrezzature per i laboratori della Facoltà di Biotecnologie.
In questo modo i laboratori di Biologia Molecolare della Facoltà di Biotecnologie dell’Università dell’Aquila potranno contare sul finanziamento di 40.000 € per l’acquisto di attrezzature tecnologicamente avanzate per lo svolgimento dell’attività di ricerca e di didattica.
Con il Fondo succitato vengono concessi contributi statali per interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento, il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi.
Alla ripartizione delle risorse e all’individuazione degli enti beneficiari si provvederà con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, in coerenza con la risoluzione, avente valore di atto di indirizzo, adottata dalla Commissione parlamentare competente per i profili finanziari. Il decreto conterrà le istruzioni operative ed i termini per l’adozione dei conseguenti provvedimenti da parte dei soggetti beneficiari,per l’utilizzo delle quote ripartite di tale Fondo.
Ha commentato il rettore prof. Ferdinando di Orio:
si tratta di un contributo finanziario importante per l’implementazione dei laboratori di Biologia Molecolare, che potranno consentire l’ulteriore sviluppo delle attività di ricerca e di didattica della Facoltà di Biotecnologie.
E’ un risultato che si deve all’iniziativa del Vice Preside prof. Rodolfo Ippoliti e della prof.ssa Giusi Pitari, che è stata accolta e promossa in sede parlamentare dal Vice Presidente della Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato Sen. LuigiLuisi. A tutti loro va il ringraziamento dell’Università dell’Aquila.