L'Aquila

L’Aquila, venerdì 8 aprile “Deserto d’acqua”

Condividi

III appuntamento con la rassegna “Luoghi Sicuri – Senza vento, storie di sogni e migranti”

L’AQUILA – Venerdì 8 aprile alla ore 21.00  a La Casa del Teatro, via Ficara L’Aquila, è in programma  “Deserto d’acqua” di Emilio Ajovalasit
Collaborazione alla drammaturgia: Preziosa Salatino
Con: Emilio Ajovalasit, Aurelia Alonge Profeta, Preziosa Salatino
Musiche originali: Luca Cumbo
Produzione: Teatro Atlante
PER INFO E PRENOTAZIONI:
+39 349 224 3284 (anche tramite sms e whatsapp)
artistiaquilani@gmail.com
www.artistiaquilani.it

Prosegue Luoghi Sicuri – Senza vento, storie di sogni e migranti. La rassegna di ArtistiAquilani continula con lo spettacolo Deserto d’acqua di Teatro Atlante (Palermo). La rassegna, progettata come un percorso teatrale attraverso vari aspetti del fenomeno dell’emigrazione, attuale oggi come in passato, si avvale della collaborazione dell’università degli stui dell’Aquila.

Così Teatro Atlante presenta Deserto d’acqua: “Tema dello spettacolo è l’accoglienza del diverso, dello “straniero”, alla luce del fenomeno migratorio che sta coinvolgendo interi popoli e che ci vede protagonisti come abitanti di una terra di approdo.
Deserto d’Acqua nasce dalla necessità di indagare il tema delle migrazioni dal punto di vista di chi oggi sta da questa parte del mare, la nostra.
I personaggi dello spettacolo, con una divisa addosso aspettano davanti al mare: una frontiera d’acqua sempre deserta.
Eppure capita a volte che qualcuno attraverso l’acqua arrivi. L’Altro, colui che arriverà dal confine imperscrutabile, potrebbe essere chiunque.

Alle parole e dalle azioni dei protagonisti emergono, frammentate, le storie di chi è già arrivato e quelle di chi non arriverà mai.
“Deserto d’Acqua” vuole parlare di storie reali senza essere cronaca, con la convinzione che il tema dell’accoglienza del diverso non riguarda semplicemente un fenomeno transitorio, ma interroga qualcosa di più profondo che coinvolge la stessa natura umana.
Quella che viene raccontata è una storia ispirata al romanzo di Buzzati “Il deserto dei Tartari”, dove l’attesa del nemico in un luogo di frontiera diventa specchio di un’intera esistenza.
Parallelamente sono presenti nel tessuto narrativo storie reali, testimonianze di chi ha affrontato il viaggio dalla Libia a Lampedusa e di chi, a Lampedusa, si è trovato ad accogliere gli sbarchi provenienti dal mare”.

I prossimi spettacoli della rassegna:
20 maggio
“DANLENUÀR” racconto teatrale di e con Giacomo Guarneri.
18 giugno
“DOVE CANTANO LE FAVOLE” a cura di ArtistiAquilani onlus – Progetto Sprar.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter