Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » L’Aquila-Villacidrese 4-0: tris di Potenza, ecco il terzo posto!

L’Aquila-Villacidrese 4-0: tris di Potenza, ecco il terzo posto!

da Direttore

L’AQUILA – Con una tripletta di Potenza e gol nel finale di Piccioni, la squadra abruzzese stende il fanalino di coda Villacidrese (ma che ha subito ben 1o punti di penalizzazione) e balza al terzo posto in classifica raggiungendo la Giacomense (sconfitto a Poggibonsi) e il Chieti (bloccato in casa dal Celano). Un pronto riscatto quello degli uomini di mister Bitetto, dopo la sconfitta di Carpi.

Lo schieramento di partenza prevede il rientro di Garaffoni in difesa a far coppia con Ruggiero, con Blaiotta preferito a Natalucci come sostituto di Prete (squalificato) a sinistra. In avanti confermato Potenza che poi si rivelerà l’arma vincente. In campo i rossoblù con Testa, Baiotta, Cutrupi, Di Francia, Ruggiero, Carcione, Stamilla, Galli, Onesti, Piccioni e Potenza.

Gara subito in discesa per i padroni di casa che passano già la 3′ con Potenza  che si inserisce bene centralmente nell’area piccola e chiude a rete un assist di Stamilla dalla destra e raddoppiano al 23′ sempre con Potenza che su azione di rimessa di Galli dalla sinistra e pallone in profondità, dopo uno un primo rimpallo sul difensore, fredda Floris in uscita. Da registrare per gli ospiti un paio di conclusioni che non hanno impensierito Testa e una rete annullata per dubbia posizione di fuorigioco di Croce.

La ripresa regala altri gol ai circa 800 spettatori presenti sugli spalti: al 14′ è Potenza a calare il tris su preciso lancio lungo da centrocampo di Onesti, a due passi dalla porta, con il portiere ospite in uscita. Quarta rete ad opera di Piccioni che tutto solo, a due passi della porta, deposita di piatto in rete un assist rasoterra proveniente dalla destra.

Secondo mister Bitetto un riscatto che ci voleva dopo il grande lavoro effettuato in settimana. Non era una partita semplice anche se l’avversario occupa l’ultima posizione in classifica, l’attaccare la difesa avversaria in velocità ha creato problemi agli ospiti. Un successo che oltre a riscattare la sconfitta dell’andata proietta L’Aquila verso un obiettivo ambizioso e motivante.

Quindi su Potenza elogia le sue caratteristiche di rapidità che gli hanno permesso di esprimersi al meglio in una gara di questo genere. Una prestazione da elogiare così come quella di Carpi ma senza pause in mezzo al campo. Per il tecnico della squadra abruzzese sarà importante, anche in vista del delicato scontro diretto con la Giacomense, evitare di essere leziosi e prevedibili e quindi di abbassare il ritmo.

Durante la gara la curva aquilana ha esposto uno striscione in memoria di Piero Lippolis, figura storica della tifoseria aquilana scomparsa in settimana a causa di un male incurabile. Questa la dedica:  “Nel 1992 questo stadio l’ hai ripittato tu. Adesso colora anche il Paradiso rossoblù”. Nella curva sud invece è stato esposto invece uno striscione sul quarantennale dei moti dell’Aquila, che il 26 febbraio 1971 furono l’espressione dell’ orgoglio aquilano a difesa del Capoluogo.

TABELLINO:

L’AQUILA– VILLACIDRESE 4-0 (2- 0)

L’AQUILA: Testa, Cutrupi, Blaiotta, Carcione (33’st Giraldi), Garaffoni, Ruggiero, Stamilla, Onesti, Galli (22’st Falconieri), Piccioni, Potenza. A disp.: Modesti, Di Francia, Natalucci, Ruscitti, Pietrella. All.: Bitetto

VILLACIDRESE: Floris, Idda, Poli, Cirina, Bregliano, Cotza, Bombagi, Bianchi, Dal Bosco, Steri (9’st Frasca), Croce (2’st Cordeddu) . A disp.: Pomarè, Licciardone, Loretti, Montemurro. All. Nioi:

Arbitro: De Meo Pasquale di Foggia G.d.l.: Favia Nicola di Bari, De Meo Anastasio di Foggia

Reti: 3’pt Potenza, 20’pt Potenza, 14’st Potenza, 42’st Picconi W.

Ammoniti: 15’pt Garffoni, 3’st Idda

Angoli: 5-3

Spettatori: 800 circa

I RISULTATI DELLA 21ª GIORNATA

L’Aquila-Villacidrese 4-0, Giulianova-San Marino 1-0, Bellaria-Prato 3-0 , Poggibonsi-Giacomense 3-1, Fano-Crociati Noceto 0-3, Chieti-Celano Olimpia 3-3, Gavorrano-Carrarese 1-1, Sangiovannese-Carpi 1-1

CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE GIRONE B

Carpi 47; Carrese 42; Giacomense, Chieti, L’Aquila 32; Poggibonsi 31; San Marino 30; Prato 28; Bellaria 25; Crociati, Celano 24; Gavorrano 22; Sangiovannese 18; Giulianova 17; Fano 16; Villacidrese 8

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento