L’Aquila, VisioniI V – Festival di danza organizzato da Gruppo e-motion

Condividi

Sabato 14 novembre 2015 ore 21.00 al Gran Teatro Parco delle Arti (Monticchio), secondo appuntamento con la danza con due compagnie internazionali

L’AQUILA – Sabato 14 novembre 2015 ore 21.00 al Gran Teatro Parco delle Arti (Monticchio), secondo appuntamento con la danza con due compagnie internazionali

3D DI IRENE K
Compagnia Irene K di Eupen diretta da Irene Borguet-Kalbusch (Belgio)
Progetto di danza con proiezione video intorno ad una installazione d’arte in plastica. Grazie all’immagine proiettata su un grande schermo al fondo della scena, i danzatori entrano in una dimensione extra. Si muovono nello spazio 3D. Lo spettatore è incluso in una dimensione in cui il tempo non ha logica; non è uno spazio, ma centinaia, centinaia di figli distesi che rappresentano i possibili destini.
La coreografia è di Irene Borguet-Kalbusch, interpreti la Cie Irene K. Produzione: Provincia di Liege e Ministerum famille kinder Jugend, Kultur und Sport des Landes Nordrhein-Westfalen.
Irene Borguet-Kalbusch coreografa belga, si forma a New York e a Parigi studiando con Robert Kovich (Cie Merce Cunningham), Jean Pomares, Micheline Lelièvre, Nadège Macleay (Centre National de Danse Contemporaine, Angers), Marie-France Delieuvin, Isabelle Calleau (Cie Caroline Carlson).

MAKE A TRIANGLE DI TAREK ASSAM
Compagnia Stadttheater di Giessen diretta da Tarek Assam (Germania)
Tarek Assam ha scelto Pitagora e la sua famosa frase a² + b² = c² come punto di partenza per analizzare attraverso la matematica la nostra società, associando i modi e la gente con elementi geometrici e osservando come si integrano con le idee di oggi. Come funziona la matematica nella nostra vita e come le modalità geometriche possono essere viste nei rapporti umani? In un ordine astratto i danzatori seguono linee e si muovono come particelle. Le immagini e il tema ispirato al pensiero di Pitagora si arricchiscono grazie ai costumi e all’intensa partecipazione dei danzatori.
La coreografia è di Tarek Assam, le scene e costumi di Fred Pommerehn (Stage) Gabriele Kortmann (costumi), la drammaturgia di Christian Schröder, i danzatori sono Caitlin-Rae Crook, Magdalena Stoyanova, Alberto Terribile, Sven Krautwurst, William Banks e Agnieszka Jachym. Produzione: Stadttheater Gießen.
Tarek Assam, coreografo internazionale, è riuscito a portare il linguaggio multietnico della sua compagnia al di là dell’oceano ricevendo per le proprie produzioni importanti riconoscimenti (John Cage Foundation, Citta’ di Varna etc.). Dal 2002 è direttore artistico e coreografo residente della Tanzcompagnie c/o lo Stadttheater di Gießen.
Sabato 14 novembre ci sarà la possibilità di partecipare ad un workshop tenuto dal coreografo tedesco Tarek Assam c/o DANCE ACADEMY di Assunta Mariani a L’Aquila

Info: +39 3395838563
info@gruppoemotion.net
Biglietti: INTERO 8 euro – Ridotto (under 26, studenti, over 65) 5 euro

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter