Home » Attualità » L’Aquila, 35 milioni alle grandi imprese

L’Aquila, 35 milioni alle grandi imprese

da Redazione

Serviranno per garantire la ripresa delle attività produttive danneggiate dal sisma del  2009

L’AQUILA  – Il  Presidente della Regione Gianni Chiodi presentando l’approvazione, nella seduta di giunta, di interventi in favore delle grandi imprese, alla presenza del Direttore affari della Presidenza, Antonio Sorgi, ha annunciato oggi, in conferenza stampa che saranno destinati 35 milioni alle grandi imprese per risarcire i danni causati dal sisma. Si tratta di ulteriori interventi urgenti necessari a garantire la ripresa delle attività produttive gravemente danneggiate a seguito del  terremoto  del 6 aprile 2009.

“Un contributo – ha commentato Chiodi – che costituisce una boccata d’ossigeno per le grandi imprese del cratere sismico che si aggiunge ai precedenti interventi già erogati per il sistema economico pari a circa 800 milioni di euro per una concreta ripresa economica ed occupazionale”.

La procedura di selezione sarà “valutativa a sportello”; le istanze saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione, facendo riferimento alla data e all’ora riportate nella raccomandata di invio. I contributi saranno concessi esclusivamente ai fini della riattivazione delle attività distrutte o danneggiate dal sisma con ripristino di almeno il 60 per cento dei livelli occupazionali. L’attività deve essere riavviata, pena la revoca del contributo, entro il 30 giugno 2013. Per le piccole e medie imprese, invece, è già stato attuato nel 2010 il bando Por e sono stati concessi ulteriori 8,8 milioni di euro che hanno interessato circa 400 imprese.

Per riattivazione dell’attività produttiva si intende: il ripristino delle condizioni pre-sisma, anche, eventualmente, in un sito diverso da quello in cui era precedentemente ubicata l’attività produttiva e, comunque, nelle zone della Regione Abruzzo individuate con Decreto del Commissario Delegato e, allo stesso tempo, che l’impresa stessa sia in grado di dimostrare, laddove richiesto, mediante l’esibizione di idonea documentazione, di aver sostenuto dei costi tipici dell’attività o di aver maturato crediti in funzione della propria attività produttiva di servizio. Le domande, dovranno essere inviate, complete della documentazione richiesta, dalla data di pubblicazione del Bando sul BURA ed entro e non oltre l’ 8 settembre 2012.