L’Aquila,Adunata Alpini 2015:una conferenza ed una tavola rotonda

Condividi

Il 2 luglio prossimo verrà presentata la ricerca condotta dall’Università Cattolica – Laboratorio Economia Locale di Piacenza presso l’Auditorium “E. Sericchi”

 L’AQUILA – Il 2 luglio 2014 alle ore 10.00, presso l’Auditorium “E. Sericchi” in via Pescara,a L’Aquila si terranno  una  conferenza e una  tavola rotonda sul tema “L’impatto economico e sociale dell’adunata degli alpini sul territorio”.Lo rende noto Carlo Frutti,Segretario C.O.A. – Comitato Organizzatore Adunata.L’Adunata nazionale degli alpini è senza dubbio l’evento annuale “itinerante” più significativo che si tiene in Italia sia in termini di presenze che di fatturato.Ha un effetto travolgente sulle città ospitanti che nell’occasione cambiano volto, le persone si trasformano in un clima di euforia collettiva e prevalgono l’allegria, il senso di accoglienza e benevolenza.

L’Associazione Nazionale Alpini ha affidato all’Università Cattolica di Milano ed al Laboratorio Economia Locale di Piacenza – Proff. Antonio Dallara, Davide Marchettini e Paolo Rizzi – il compito di valutare, con una indagine finalizzata, l’effetto economico e sociale dell’Adunata Nazionale Alpini Piacenza 2013 nelle sue dimensioni di impatto sul tessuto economico locale e di stimolo all’attrattività e alla visibilità dei territori che l’hanno ospitata.L’indagine ha stimato, in primis, quante persone sono state “attratte” a Piacenza dall’Adunata e quanto hanno speso durante il soggiorno per tipologia di beni e servizi e quindi l’impatto che l’evento ha avuto sul territorio in termini di visitatori, attività economiche, servizi erogati, spesa privata .Infine sono stati individuati gli effetti indiretti, ovvero il complesso sistema di connessioni sociali ed economiche che l’Adunata ha stimolato. Anche l’occupazione ha beneficiato dell’effetto Adunata con centinaia di posti di lavoro “temporanei” attivati.

CONFERENZA

Abbiamo ritenuto opportuno, in vista dell’Adunata L’Aquila 2015 del 15-16-17 maggio, di mettere a disposizione del mondo imprenditoriale abruzzese questi dati.Gli autori dell’indagine (Proff. Antonio Dallara, Davide Marchettini e Paolo Rizzi) terranno una conferenza, introdotta da Luigi Cailotto, Presidente del Comitato Organizzatore Adunata L’Aquila 2015, per illustrare le metodologie di ricerca ed i risultati accompagnati da analisi e valutazioni.

TAVOLA ROTONDA

Di seguito, i responsabili delle istituzioni, a tutti i livelli, degli enti, delle categorie imprenditoriali, del mondo economico, del commercio e dell’artigianato, saranno chiamati a confrontarsi, nel corso di una tavola rotonda moderata da Carlo Frutti, Segretario del Comitato Organizzatore Adunata L’Aquila 2015, sulle potenziali ricadute e gli effetti che l’Adunata Nazionale Alpini apporterà sul territorio abruzzese, ed aquilano in particolare, individuando da subito strategie e sinergie per ottimizzare gli effetti positivi immediati e prospettici.

 

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter