Home » Attualità » L’Aquila,”Argentina: lezione di memoria”

L’Aquila,”Argentina: lezione di memoria”

da Redazione

Da oggi 22 a sabato 25 gennaio  in  Piazza d’Artiargentina_def_web

L’AQUILA – Dopo il successo di partecipazione all’iniziativa sul Cile per il 40° anniversario del sanguinoso colpo di stato militare, L’Aquila sarà nuovamente protagonista di una serie di iniziative – da mercoledì 22 a sabato 25 Gennaio 2014 ,in Piazza d’Arti – incentrate sul tema della dittatura, dei diritti umani e dei desaparecidos: questa volta il focus sarà l’Argentina.

La manifestazione “Argentina: lezione di memoria” proposta dal Circolo Arci Querencia e dal gruppo aquilano di Amnesty International nasce dall’idea di ricordare gli avvenimenti durante la repressione argentina per una necessaria riflessione sul presente: conoscere e comprendere perché la “storia può riprodursi, ancora e dovunque, sia pure con diverse apparenze”. Ancora oggi si può parlare di desaparecidos, ed è per questo che il gruppo Tango AQuadrettoni e le Persone Libro dell’Associazione “Donne di Carta” porteranno in scena uno spettacolo in cui viene evidenziato il parallelo tra l’emigrazione italiana d’inizio secolo e l’immigrazione odierna verso le nostre coste.

Il programma prevede proiezioni cinematografiche al Circolo Querencia con i film “Garage Olimpo” (mercoledì 22 gennaio ore 18.30 e 21.00), “Cronaca di una fuga” (giovedì 23 gennaio ore 18.30 e 21.00) e “Complici del silenzio” (venerdì 24 gennaio ore 18.30 e 21.00).

Sabato 25 gennaio alle ore 18, sempre presso il Circolo Querencia, si terrà un incontro-dibattito con Enrico Calamai (ex diplomatico in Argentina e Cile negli anni ’70, protagonista dell’espatrio di centinaia di oppositori nei due paesi sudamericani) e Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia), già apprezzati ospiti della precedente iniziativa sul Cile. A seguire aperitivo cenato e, alle 21.15 presso la Casa del Teatro, lo spettacolo “Libri e Danze Migranti” curato dal gruppo Tango AQuadrettoni, dalle persone Libro dell’Associazione Donne di Carta e dai musicisti Elena Börte Floris e Manolo Di Liberatore. Le iniziative sono a ingresso gratuito.
Dalle 22.00 in poi, presso la Casa del Teatro, ci sarà una Milonga organizzata dal gruppo Tango AQuadrettoni con ingresso a pagamento.

Per tutta la durata della manifestazione si potrà assistere alla mostra sull’Argentina a cura dell’ A.N.P.P.I.A. presso la Bibliocasa di Piazza D’Arti.