La proposta di TeatroZeta con la regia di Manuele Morgese
L’AQUILA – Oggi,18 Luglio 2014, alle ore 21.30 in Piazza Angioina a L’Aquila sarà in scena lo spettacolo – performance To be, progetto di Manuele Morgese e Andrea Fiorillo con la supervisione del maestro Pino Micol.
In scena Valerio Giordano, Barbara Giuliani, Andrea Palladino, Valentina Franciosi, Tiziano Colicchia, Andrea Tufo, Maria di Fonso, Maddalena Celentano, Chiara Maurizi, Marco Paris e Emanuela Coia.
“To be ….or not to be” il celebre monologo di Amleto, la sua intima riflessione sull’essere o non essere, sull’esistere o morire, diventa il punto di partenza del laboratorio teatrale la cui tematica fondamentale, così come è il primo passo dello studio per Stanislavskij, si fonda sulla ricerca dell’attore su se stesso.
Lo spettacolo teatrale è innescato da un viaggio di consapevolezza interiore attraverso la precostituita (dall’autore) consapevolezza in fieri del personaggio.
Personaggio inteso come mondo da esplorare e far rivivere, come reviviscenza dei propri sensi e delle proprie emozioni da ancorare e sviluppare giorno dopo giorno, passo dopo passo grazie alla guida di uno o più esperti.
La performance teatrale sfocia in uno spettacolo dal linguaggio fortemente contemporaneo, con musiche alienanti e atmosfere post moderne, ma che appoggia la sua forza su celebri monologhi tratti dai più grandi classici del teatro mondiale.
Raccogliendo l’esperienza esteta del percorso che la compagnia TeatroZeta ha innescato sin dalla sua nascita fino alla fondazione dell’Accademia D’Arte Drammatica dell’Aquila (accademia del contemporaneo), la poetica che si sviluppa in questa performance poggia sull’esperienza del maestro Pino Micol e sulla tradizione strehleriana, per rielaborare in chiave contemporanea scelte e nuovi linguaggi teatrali.