L’AQUILA – L’Amministrazione comunale di L’Aquila sta coinvolgendo i cittadini nell’individuare le priorità da inserire nel Bilancio partecipativo per le Opere Pubbliche.Per questo ha avviato una fase consultiva articolata in incontri . Dopo il successo dei primi due appuntamenti a Pianola (per l’area comprendente Pianola, Monticchio, Bagno e Roio) e a San Giacomo (per l’area L’Aquila città, Torrione, San Giacomo, Collebrincioni, Aragno), il calendario degli appuntamenti continua.
Oggi, 15 aprile 2013, alle ore 17,30, l’incontro con la popolazione si terrà presso Casa Onna, per le zone di Onna, Paganica, Tempera, Camarda, Assergi e San Gregorio. Martedì 16 aprile, sempre alla stessa ora, l’iniziativa si terrà invece al Cermone, presso il ristorante “Da Bacco” e sarà la volta degli abitanti di Arischia, Cansatessa e San Vittorino. All’incontro prederanno parte gli assessori alla Partecipazione, al Bilancio e alle Opere pubbliche, rispettivamente Fabio Pelini, Lelio De Santis e Alfredo Moroni.
“Il Bilancio partecipativo – ha commentato l’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini – è un esperimento del tutto inedito per la nostra città ed è per questo che per la sua riuscita è necessario l’impegno di tutti. Prima di tutto l’impegno dell’Amministrazione che mette a disposizione tempo, risorse ed energie e poi dei cittadini, che possono contribuire alla riuscita dell’iniziativa, aiutando l’Amministrazione ad individuare le priorità. Gli incontri saranno utili a scegliere con i cittadini quali priorità inserire nel prossimo Bilancio di Previsione dell’Ente relativamente al settore delle Opere Pubbliche”.
Il calendario completo degli appuntamenti è pubblicato nella pagina “Il bilancio partecipativo per le opere pubbliche” della sezione “Partecipazione” dell’area “Amministrazione” del sito internet www.comune.laquila.it. Nella stessa pagina sono riportate anche le modalità di svolgimento di questi incontri e alcuni documenti di riferimento. Possono essere inviate anche delle segnalazioni per iscritto, alla casella di posta elettronica ufficio.partecipazione@comune.laquila.gov.it.