L’AQUILA – Si terrà il 10 e l’11 settembre prossimi, presso la Sala Riunioni Servizio Ambiente,Viale Aldo Moro, a L’Aquila un corso di formazione di educazione stradale riservato agli operatori del settore che andranno, a loro volta, a effettuare la formazione in materia di educazione stradale, in particolare nelle scuole. L’iniziativa, promossa dal comando di Polizia municipale dell’Aquila, si svolge in collaborazione con Eupolis Lombardia, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione. Il corso è orientato allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze didattiche e metodologiche per la trasmissione, da parte degli operatori della Polizia Municipale, della cultura della sicurezza stradale.
Lo stesso si pone l’obiettivo di fornire le basi per essere in grado di impostare un percorso di formazione dalla sua progettazione sino alla scelta della tecnica didattica più opportuna; l’attenzione viene rivolta in particolare alla conoscenza dei processi di apprendimento nelle varie fasi d’età ed in relazione al messaggio cognitivo che si vuole trasmettere. Saranno presenti esperti qualificati.
I docenti del corso saranno Antonio Pignatto, sociologo delle organizzazioni e formatore esperto, docente di Management in varie Università, e Pierluigi Sforza, vice-comandante del Comando di Polizia Locale di Cremona, esperto di educazione stradale. I lavori saranno aperti dall’Assessore alla Polizia municipale, Elisabetta Leone, e dal Comandante, Eugenio Vendrame.