L’AQUILA – Oggi, 6 agosto con inizio alle ore 21.15 si terrà a L’Aquila lo spettacolo Urban Dance/Urban Music una coproduzione Gruppo E.Motion e Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” per I Cantieri dell’Immaginario. Luogo dello spettacolo è Piazza Angioina (anziché Fontana 99 Cannelle come inizialmente programmato).
Il lavoro nasce dall’incontro dell’Ensemble Sentieri selvaggi, un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti dall’obiettivo di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico, diretto da Carlo Boccadoro, con il laboratorio di danza Work in progress 3 realizzato nell’ambito de I Cantieri dalla coreografa Irène Borguet-Kalbusch.
Irene si forma a New York, Parigi, Colonia, Arles studiando con i migliori docenti e coreografi europei e non. Le sue coreografie non sono mai narrative e lo spazio si apre in tutte le direzioni. Il suo stile può essere descritto come «Tanztheater».
La Compagnie ha sviluppato un lavoro di danza urbana e propone i suoi spettacoli in diversi spazi o edifici, questo è il motivo per cui il centro storico dell’Aquila ha dato molti spunti per questo tipo di lavoro.
Lo spettacolo inizierà con la perfomance “Caro” della Compagnia Irene K con la coreografia della stessa Irène Borguet-Kalbusch e i danzatori Mélodie Lasselin et Masami Sakurai: due voci di donne creano un ritmo dinamico e la danza come un dialogo ludico si propaga da una danzatrice all’altra.
La parte musicale dal vivo prevede le seguenti composizioni di autori contemporanei: Giovanni Verrando, Dulle Griet; Fausto Romitelli, Due domeniche alla periferia dell’impero; Franco Donatoni, Arpège; Morton Feldman The Viola in my life n.3; Armando Gentilucci: Le Clessidre di Durer; Giorgio Colombo Taccani. Watcher; Carlo Boccadoro Soul Brother n° 1, sulle quali si muovono i danzatori che hanno partecipato al laboratorio che si è svolto dal 3 al 6 agosto presso il Gran Teatro Parco delle Arti il laboratorio organizzato dal Gruppo E.Motion: Maria Elena Curzi, Michela Melone, Eleonora Galante, Claudia Gentili, Nicoletta Ragone, Angela Valeria Russo, Simona Zaccagno.
Per l’esecuzione, l’organico dell’Ensemble Sentieri selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro è formato da: Paola Fre (flauto), Mirco Ghirardini (clarinetto), Andrea Rebaudengo (pianoforte e tastiere), Andrea Dulbecco (vibrafono e percussioni), Piercarlo Sacco (violino), Aya Shimura (violoncello).