Sarà presentato da Massimo Gallucci presso la Bibliocasa
L’AQUILA – Martedì 1 Aprile, alle ore 18.00, la Bibliocasa di via Ficara-piazza d’Arti ospita la presentazione del romanzo “Una vita non basta. Memorie di una metamorfosi”, di Luciano Minerva, edito da Robin.
La metamorfosi al centro del romanzo è quella di un giovane portiere dell’isola d’Elba che, caduto in mare, si trasforma in polpo, che diventerà famoso come “Paul” per la sua preveggenza. Nel racconto delle sue due vite si incrociano storie di minatori e di solidarietà, miti e racconti dell’isola, leggende dello sport mondiale, suggestioni letterarie, a comporre un mosaico in cui realtà e immaginazione si fondono come le sue due esistenze.
Il libro è l’esordio in campo narrativo di Minerva, che è stato saggista, docente di sociologia dello sport all’Università di Teramo e per anni giornalista letterario di Rainews24. Proprio per l’all-news della Rai organizzò, nelle settimane successive al 6 aprile, servizi televisivi e iniziative di sostegno al Bibliobus de L’Aquila, con cui ha sempre mantenuto i contatti.
A presentare il romanzo, nella veste inedita di lettore-intervistatore, sarà il professor Massimo Gallucci, ordinario di neuroradiologia all’Università de L’Aquila, che a sua volta esordì come narratore nel 2010 con La puntura di Atlante.
Nel corso della presentazione Barbara Bologna e Alvaro Vatri leggeranno brani dal romanzo.