La struttura mobile sarà allestita in una delle piazze emblematiche per la ricostruzione della cultura aquilana, proprio dove c’è il Teatro Comunale ancora fermo al 6 aprile del 2009 e dove al suo fianco il Ridotto ospita quasi tutti gli eventi culturali proposti in città.
Il Teatro Storico Mobile che nasce da un progetto dell’Architetto Bruno Garofalo del 1982, realizzato all’epoca in legno, sarà ora riproposto in allestimento tecnologico grazie ad un contributo del Senato della Repubblica, che l’Istituzione ha deciso di investire su questa struttura, realizzata dalla Risam For Show di Cologno Monzese, società specializzata nell’allestimento scenico per Mediaset e per i maggiori teatri del nord Italia.
La struttura del Teatro storico mobile
Può essere montata in quattro ore. Il palco ha un’ampiezza di 8×5 metri, lateralmente al palco sarà posta una struttura di americana che prevede 4 torri di sollevamento di altezza pari a 5,5 metri, ognuna della quali munita di paranco elettrico di sollevamento.
La rifinitura esterna del teatro che rappresenta l’impatto storico, sarà realizzata tramite diversi telai semi tamburati di legno multistrato modulari che comporranno le spalle esterne del teatro e la parte superiore del cervello che ospiterà un fregio decorato nel centro, a completamento sarà inserita una tamponatura fronte palco nello stesso stile e 4 scale laterali, a corredo sarà applicato un sipario di velluto con relativo arlecchino di colore rosso, 4 quinte, un fondale e 5 soffitti. Il frontale è composto da 3 pannelli massicci in legno di abete.
L’intervento musicale
Al termine della presentazione i primi ad esibirsi sul palco del Teatro Storico Mobile saranno gli allievi dell’Accademia della Musica Pop, progetto pilota dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e promosso dal Ministero della Gioventù, giunti quasi al termine delle lezioni e pronti ad esibirsi in concerto con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel prossimo mese di giugno.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter