Al via domani, presso l’aula magna del Liceo Musicale, la XVIII edizione con il Trio Pianistico Italiano
L’AQUILA – L’Associazione musicale “Athena “organizza anche quest’anno in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila (facoltà di lettere e filosofia) la rassegna INCONTRI MUSICALI “Musica e Letteratura” giunta alla XVIII edizione. Nonostante il tragico evento del 6 aprile con la mancanza di strutture ricettive che sono andate distrutte a causa del sisma, sia per le attività musicali,sia per l’attività universitaria e la carenza di fondi con i noti tagli alla cultura , si è giunti all ’edizione 2011.
Rispetto agli altri anni e a causa delle evidenti difficoltà, verrà realizzata dal 28 novembre all’8 dicembre e vedrà il coinvolgimento di personalità rappresentative del mondo della musica e della letteratura oltre che dell’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal m° CARMINE GAUDIERI .
La rassegna mette in luce il rapporto tra Musica e Letteratura e quest’anno sarà incentrata sul periodo romantico e post Romantico e dedicata alle due ricorrenze importanti il bicentenario della nascita di F.LISZT e il centenario della morte di G.Mahler.
Significativa la presenza di quest’anno del TRIO PIANISTICO ITALIANO (Marco Ciampi, Gabriele Pezone e Leone Keith Tuccinardi) una rarità nel panorama musicale e del violoncellista LUCA PROVENZANI solista di livello e già primo violoncello dell’ORCHESTRA RAI di TORINO. A livello esecutivo è da sottolineare la presenza dei SONETTI DEL PETRARCA MUSICATI DA LISZT.
Gli appuntamenti avranno luogo: il 28 novembre presso l’aula magna del Liceo Musicale (TRASCENDENTALE O TRASCENDENTE ) incentrato sulla figura di Liszt come personaggio polivalente che ha spaziato dalla teologia all’arte figurativa dalla letteratura alla filosofia . La prolusione è stata affidata al prof.Carlo Boschi musicologo e docente di storia della Musica . Il concerto prevede la partecipazione del TRIO PIANISTICO ITALIANO .Si è voluto realizzarla in questo luogo anche per far conoscere una realtà (Liceo Musicale) non conosciuta e presente da qualche anno a L’Aquila.
Il I° dicembre presso l’aula magna della facoltà di lettere a Bazzano (LISZT PETRARCA e la poesia in musica nell’800) l’incontro mette in luce il rapporto tra Petrarca ,Liszt che ne ha musicato i sonetti e tra gli altri musicisti dell’800 nel loro rapporto musica –poesia. La prolusione sarà della prof.ssa Liliana Biondi docente della facoltà di Lettere e Filosofia .Si esibirà il soprano Claudia Carletti finalista al concorso mondiale Pavarotti accompagnata dalla pianista Nicoletta Latini. l’8 dicembre (giorno festivo) nella chiesa di S.Bernardino in piazza d’armi l’ultimo appuntamento (MAHLER TRA ROMANTICISMO E POST ROMANTICISMO)dedicato a questo grande compositore di fine intelletto e di esuberante sensibilità. La prolusione è di Walter Tortoreto noto musicologo e già docente della facoltà di Lettere e Filosofia. Si esibirà l’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA diratta dal m° CARMINE GAUDIERI con il solista LUCA PROVENZANI uno dei violoncellisti più accreditati del panorama musicale italiano.
PROGRAMMA:
Lunedì 28 novembre 2011 ore 17,30 Aula magna del Liceo Musicale(s.s.80)
Trascendentale o trascendente
TRIO PIANISTICO ITALIANO,
Musiche di Liszt,Mendelsshon , Beethoven,Rachmaninov ,Busoni
Prolusione del Prof.Carlo BOSCHI –Conservatorio A.Casella–L’Aquila
Giovedì I° dicembre 2011 ore 17.00 Aula magna Facoltà di lettere (Bazzano)
LISZT,PETRARCA e la poesia in musica nell’800
Soprano CLAUDIA CARLETTI
Pianoforte NICOLETTA LATINI
Musiche di Liszt,Bellini,Rossini,Puccini ,Tosti,
Prolusione della prof.ssa Liliana Biondi-facoltà di lettere e filosofia–L’Aquila
Giovedì 8 dicembre ore 19,00 chiesa di S.Bernardino in piazza d’armi
Mahler tra romanticismo e post romanticismo
ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA Violoncellista LUCA PROVENZANI
Direttore CARMINE GAUDIERI
Musiche di Tchaikoski,Bruch,Dvorak Mahler,Piazzolla
Prolusione di Walter Tortoreto già docente della facoltà di Lettere e filosofia-L’Aquila