Home » Attualità » L’Aquila:lanciato il concorso”Energiochi 6… vera energia!!”per le scuole

L’Aquila:lanciato il concorso”Energiochi 6… vera energia!!”per le scuole

da Donatella Di Biase

L’occasione fornita dall’incontro delle Regioni Europee, incluse nel progetto  comunitario “MORE4NRG” ,che hanno avuto modo di scambiarsi esperienze e buone pratiche in materia di politiche energetiche sostenibili

L’AQUILA – Ieri mattina i rappresentanti di una trentina di Regioni europee si sono ritrovati a L’Aquila, presso la facoltà universitaria di Scienze della formazione, per confrontarsi sulle buone pratiche e per decidere le future politiche in campo energetico. Si tratta del Mutual learning del progetto More4nrg, curato dal Servizio politica energetica della Regione Abruzzo, in collaborazione col Servizio attività internazionali.

Il progetto comunitario “MORE4NRG”, nell’ambito del programma Interreg IVC, è volto a rafforzare l’indirizzo delle strategie regionali verso l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. Il progetto coinvolge alcune Regioni di sei Paesi europei,che sono state selezionate sulla base della loro scelta di adottare politiche energetiche rinnovabili, tese alla sostanziale riduzione delle emissioni dei gas serra e all’incentivazione dello sfruttamento di fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Le regioni riunite nel progetto hanno strategie e piani d’azioni più o meno sviluppati, e approcci e obiettivi variabili: scopo del progetto è la creazione di una struttura per lo scambio di esperienze e buone pratiche ,tra Istituzionali regionali e locali dei diversi Paesi dell’Unione Europea, in materia di politiche energetiche sostenibili. Lo scambio interregionale di esperienze permette alle regioni di migliorare le proprie strategie energetiche sostenibili, e aiuta inoltre le regioni meno sviluppate a velocizzare il loro sviluppo. Il progetto è partito a settembre 2008 e terminerà a settembre 2011, quando i partner riporteranno la loro esperienza in un manuale pratico per le strategie energetiche regionali, dove saranno inclusi anche gli strumenti per misurare il progresso degli obiettivi energetici da raggiungere.

Ha spiegato Iris Flacco, dirigente del Servizio politica energetica:

sono qui delegazioni provenienti da tutta Europa  e le scelte che usciranno fuori dall’incontro sono di un’importanza enorme. Attualmente le Regioni non hanno facoltà di decidere singolarmente sugli indirizzi da adottare in campo energetico, sui progetti da portare avanti per promuovere un consumo sostenibile, sulle iniziative di sensibilizzazione. Tutto si muove all’insegna di una grande collaborazione fra tutti i Paesi partner.

Ogni regione europea aderente al progetto,durante l’incontro, ha illustrato il proprio modo di affrontare l’argomento. Le strade percorse da alcuni governi membri, ritenute più virtuose, saranno adottate da altri a livello comunitario. Tra le iniziative che la Regione Abruzzo ha fatto propria, collegialmente apprezzata, c’è” Energiochi6… vera energia!!”

Giunto alla sua sesta edizione, il bando di concorso 2010-2011 è stato lanciato, sempre  ieri mattina, nell’ambito del Mutual learning: è riservato agli alunni delle scuole materne,primarie e secondarie di primo grado dell’Abruzzo. Già in passato la “competizione” ha riscosso notevole successo.E’ promosso dalla Regione Abruzzo, con la collaborazione del ministero della Pubblica istruzione, l’Ufficio scolastico regionale e l’Universita’ dell’Aquila.

L’obiettivo e’ la diffusione della conoscenza dei criteri di risparmio energetico e delle energie provenienti da fonti rinnovabili, nonche’ lo sviluppo di una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacita’ di raccogliere ed elaborare dati per un uso responsabile delle risorse.

Ha spiegato il presidente della Regione, Gianni Chiodi:

è  un concorso molto importante perche’ insegna, ma soprattutto sensibilizza le nuove generazioni su un argomento di grande attualita’. E’ fondamentale che gia’ sui banchi di scuola si familiarizzi con concetti quali energie sostenibili, parsimonia nei consumi, tutela dell’habitat.La formula del bando e’ ormai consolidata . Si puo’ partecipare attraverso diverse forme di elaborato che vanno dal disegno, al ballo, al canto, al progetto tecnico pratico. Siamo molto soddisfatti della risposta delle passate edizioni del concorso.

Solo l’anno scorso sono stati coinvolti 12 mila ragazzi di 250 scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.

Il presidente Chiodi ha esortato, quindi, gli studenti, ma anche i responsabili d’istituto,

ad aderire in massa, liberando la creativita’ ma anche assicurando un serio impegno a salvaguardia del territorio e dell’ambiente.Auguro a tutti i ragazzi un buon lavoro .

Ancora da scegliere la citta’ abruzzese sede di consegna dei riconoscimenti. L’anno scorso la cerimonia si e’ svolta a Teramo; quello precedente all’Aquila appena fuori dal terremoto.

Probabile location 2011 Pescara. ”Energiochi” e’ stato riconosciuto tra le best pratics da diversi Paesi dell’Unione europea.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento