Home » Attualità » Avvisi » L’Aquila,partito lo screening della Malattia Celiaca nelle Scuole Elementari

L’Aquila,partito lo screening della Malattia Celiaca nelle Scuole Elementari

da Annarita Ferri

Partito a L’Aquila il progetto già adottato a Roma con successo

L’AQUILA- E’ iniziato ieri 14 aprile e durerà fino alla conclusione dell’anno scolastico, lo screening della Malattia Celiaca nelle prime e seconde classi delle scuole elementari del Comune dell’Aquila mediante test salivare.

Il progetto è coordinato dalla dottoressa Teresa Gentile, responsabile del Centro Celiachia dell’UOC Pediatria del Presidio Ospedaliero S.Salvatore ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ed è stato già sperimentato nel comune di Roma su 7.000 scolari, evidenziando una prevalenza della malattia pari a 1.24% .A dirigere il progetto romano è la prof. Margherita Bonamico, responsabile del Centro Celiachia del Dipartimento di Pediatria, Sapienza –Università di Roma.

Il test sulla saliva, meno doloroso ed invasivo rispetto a quello effettuato con il prelievo del sangue,consente di dosare con un sensibile metodo radioimmunologico gli anticorpi antitransglutaminasi, markers della malattia celiaca sulla saliva.

La malattia celiaca è definita ormai una malattia sociale poiché l’1% della popolazione generale ne risulta affetta. E’ una patologia autoimmune indotta dal glutine, proteina contenuta in alcuni cereali, che si manifesta in soggetti geneticamente predisposti. Se la celiachia non è diagnosticata precocemente può indurre diverse complicanze: endocrinopatie, bassa statura, alterazioni del fegato, delle ossa, dei reni, lesioni a carico del sistema nervoso , infertilità, poliabortività, aumentata incidenza di tumori.

Risulta evidente la necessità di individuare precocemente i soggetti celiaci per prevenire le complicanze, garantire un normale accrescimento del bambino, un migliore stato di salute degli adulti. Lo screening su una popolazione si propone questo scopo.

Lo studio è stato possibile, inoltre, grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, e al contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, dell’Associazione Italiana Celiachia sez. Abruzzo e Molise ed in maniera preponderante dal Centro Celiachia diretto dalla Professoressa Bonamico.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento