L’AQUILA – Oggi,4 aprile, alle ore 11.30,presso la Sala Convegni ANCE Abruzzo in viale De Gasperi, 60 a L’Aquila,si terrà la Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Salone della Ricostruzione,che si svolgerà dal 24 al 27 maggio prossimi a L’Aquila, presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo. Restauro, innovazione e green economy, l’evento fieristico promosso e organizzato da ANCE Abruzzo e Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere – SAIE.
L’Edizione 2011 ha visto 7.000 visitatori, 8.000 mq di esposizione per oltre 300 stand e circa 250 espositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei. Grandi realtà imprenditoriali di settore, società di servizi, progettisti e istituzioni pubbliche hanno presentato le più svariate attività dell’intera filiera.
La seconda edizione del Salone, che cade nel momento in cui si avvia concretamente la ricostruzione “pesante” a L’Aquila e nei comuni del cratere, si propone nuovamente come vetrina specialistica sui temi del restauro, delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, per presentare agli addetti ai lavori e al pubblico le proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata dei comuni del cratere e per il restauro del patrimonio architettonico. Accanto al momento espositivo un ricco programma culturale, con incontri e dibattiti che offriranno approfondimenti, occasioni di confronto e spunti di riflessione sui temi più attuali del costruire contemporaneo. Un’attenzione ancora più incisiva in questa edizione sarà riservata ai cittadini e ai progettisti. I primi potranno informarsi su tecniche e materiali più innovativi, valutare le soluzioni migliori e scegliere in maniera avveduta come e dove indirizzare i loro investimenti. I secondi saranno coinvolti in iniziative seminariali su temi di natura più tecnica inerenti le problematiche della ricostruzione.
Programma
Saluti
Gianni Frattale, Presidente ANCE L’Aquila
Interventi istituzionali
Massimo Cialente, Sindaco Città di L’Aquila
Marco Fanfani, Assessore ai Grandi Eventi Città di L’Aquila
Antonio Del Corvo, Presidente Provincia dell’Aquila
Lorenzo Santilli, Presidente Camera di Commercio L’Aquila e Vice Presidente Unioncamere Abruzzo
Gianni Chiodi, Presidente Regione Abruzzo e Commissario Delegato per la Ricostruzione
Interventi
Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa Srl
Giovanni Filipponi, Sales Manager Bologna Fiere
Antonio D’Intino, Presidente ANCE Abruzzo