Un’iniziativa realizzata a L’Aquila per testimoniare la volontà di rinascita di un territorio segnato dal sisma e di rilancio di una nuova “industria”, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità e dell’enogastronomia come opportunità di sviluppo turistico ed economico. Un’industria che vede certamente l’Abruzzo in prima linea grazie alle iniziative di promozione territoriale legate al sistema dei parchi e alle eccellenze che questi territori esprimono.
Nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila e promosso dal Comitato Promoexpò, il Salone ha avanzato proposte di livello nazionale capaci di coniugare qualità, tipicità e ambiente e inaugurare una formula di promozione a chilometro zero. Una formula che si è immediatamente affermata come vincente e ha incontrato il favore del pubblico e degli addetti ai lavori. Un successo straordinario che è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale, sottolineato e accompagnato con grande favore anche dalla stampa.
Tipici dei Parchi 2014 intende ampliare ulteriormente una partecipazione nazionale forte e rappresentativa, anche per spingere il rilancio di un progetto di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità espresse dalle aree protette, il turismo sostenibile e le produzioni di qualità. La formula sarà sempre quella della mostra-mercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo. Proprio in tema di commercializzazione, verrà realizzato all’interno del Salone un focus sull’internazionalizzazione dei prodotti il cui scopo è di offrire un’opportunità concreta per conoscere le dinamiche legate all’esportazione di prodotti nel mercato USA.
Grande novità di questa edizione PARKonSTAGE, contest musicale dedicato ai parchi che premierà testi, composizioni, strumenti musicali che valorizzino il grande patrimonio legato alla natura esistente in Italia, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di un modo di vivere slow, di una cultura sostenibile, che i parchi italiani hanno costruito nel corso degli anni. Importanti le collaborazioni: con Unioncamere Lazio e altre Camere di Commercio italiane; con Federparchi Europark Italia, Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali e Symbola, Fondazione per le qualità italiane per la realizzazione del programma culturale; con Slow Food e AIS (Associazione Italiana Sommelier) per l’organizzazione di degustazioni e laboratori.
Presentano l’iniziativa
Massimo Cialente, Sindaco di L’Aquila
Lorenzo Santilli, Presidente Camera di Commercio dell’Aquila
Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa e Coordinatore del Salone
Marco Fanfani, Presidente Fondazione Carispaq
Nerino Di Loreto, Direttore BPER L’Aquila
Carlo Cambi, giornalista, scrittore e autore televisivo
Raffaele Cavallo, Presidente di Slow Food Abruzzo e Molise *
Marcello Maranella, Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in rappresentanza di Federparchi Europark Italia
* In attesa di conferma
Partecipano in rappresentanza del Comitato Promoexpò
Pierluigi Arduini, Direttore Confartigianato L’Aquila
Celso Cioni, Direttore Confcommercio L’Aquila
Agostino Del Re, Direttore CNA L’Aquila
Carlo Rossi, Direttore Confesercenti L’Aquila
Filippo Rubei, Presidente CIA L’Aquila
Massimiliano Volpone, Direttore Coldiretti L’Aquila
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter