PESCARA – L’ascolto rappresenta la “colonna portante” delle competenze di un leader da cui può derivare il suo successo o insuccesso. L’ascolto è probabilmente l’abilità più sottovalutata della leadership. Al centro della maggiore parte dei casi di colossale fallimento di leadership – e non sono pochi – si trova spesso l’incapacità dei leader di connettersi e comprendere il mondo “Vuca” intorno a loro, un mondo definito da Volatilità, Incertezza (in inglese Uncertainty), Complessità e Ambiguità.
Spesso la quotidianità fatta di operatività e obiettivi da raggiungere fa perdere la connessione con le risorse. Si pensa infatti che l’ascolto sia superfluo o addirittura una perdita di tempo quando ci sono scadenze o priorità.
“La conversazione crea il mondo” afferma Otto Scharmer. Un leader dovrà sempre più sviluppare la capacità di un ascolto in grado di stimolare conversazioni che facciano nascere nuove idee, visioni, identità e ispirano nuove energie. Ma quanti leader sono disposti ad ascoltare e quanti sanno veramente come farlo?
Prima parte: a cura di Andrea Scandale
Seconda parte : Intervista a Damiano de Cristofaro
Quale ruolo fondamentale riveste la Mindfullness nell’ascolto di un leader?
Il webinar è rivolto a responsabili, manager, dirigenti, HR, imprenditori e tutti coloro interessati ad approfondire la tematica.
IL WEBINAR SI TERRA’:
Per ulteriori informazioni:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter