Home » Pescara » L’ASD Parco de Riseis partecipa alla 1° edizione delle Olimpiadi per atleti con sindrome di Down ” Trisome Games “

L’ASD Parco de Riseis partecipa alla 1° edizione delle Olimpiadi per atleti con sindrome di Down ” Trisome Games “

da Redazione

La manifestazione si svolgerà a Firenze dal 15 al 22 Luglio 2016

trisomegames2016PESCARA – L’A.S.D. Parco de Riseis con i suoi quattro atleti Leocata Francesco, Simoni Matteo, Di Giovanni Simone, Federico Giannini sarà presente ai Trisome Games 2016, la prima edizione delle Olimpiadi per atleti con sindrome di Down. che si svolgerà a Firenze dal 15 al 22 Luglio 2016. Alla Manifestazione sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 1000 persone fra atleti e tecnici. Le discipline sportive interessate sono 9 e spazieranno dall’atletica leggera, al nuoto, al judo, al tennis tavolo ed alla ginnastica artistica, calcio a 5, nuoto sincronizzato, tennis, ginnastica ritmica.

I Trisome Games 2016 sono organizzati dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed e’ stato assegnato all’Italia dalla Su-Ds – Sport Union for athletes with Down Syndrome – l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down.

Un evento unico nel suo genere, non esisteva finora per i ragazzi Down dando la possibilità di competere ad un livello altissimo, è un momento sportivo che funge come risposta in termini di pari opportunità”

Questi Giochi ” Trisome Games ” devono far capire come lo Sport sia da stimolo ai ragazzi con difficoltà, permettendo loro di tornare a vivere e riprendersi la vita da protagonisti. Consentire ai disabili di tornare ad essere attori della vita propria e non più solo spettatori di quella altrui, è un segno di civiltà, lungimiranza civica . Ma non è solo questo, infatti per la società dei normodotati, entrare in relazione con i disabili che fanno sport fa compiere un passo avanti nella cultura degli uomini e quelli che una volta erano guardati con pietismo, ora sono atleti con la A maiuscola. Anzi la capacità di trovare fiducia in se stessi e porsi degli obiettivi che vengono concretizzati attraverso l’allenamento giornaliero fatto con tenacia ed abnegazione sono un’iniezione di futuro per tutti pronti a sfatare ogni luogo comune sulla disabilità intellettiva e relazionale. Tutto quello che è stato detto sino ad ora, questi quattro atleti dell’A.S.D. Parco de Riseis lo hanno interpretato alla lettera realizzando questo sogno con la loro partecipazione.

Sono i portabandiera della regione Abruzzo e si confronteranno con ragazzi di altri continenti e questo deve essere un esempio per tutti i ragazzi diversamente abili con Sindrome Down qualsiasi obiettivo si può raggiungere

L’atleta Federico Giannini parteciperà ai ” Trisome Games ” per l’Atletica Leggera con la specialità ddl Triathlon .

La Federazione FISDIR ha messo come selezione i Campionati Italiani di Atletica Leggera Indoor e Outdoor che si sono svolti ad Ancona nel mese di Marzo e Giugno 2016 Per far parte della Nazionale ha dovuto sottoporsi ad una selezione stressante ed importante classificandosi alle due competizioni secondo.

Gli atleti Leocata Francesco ruolo Portiere, Di Giovanni Simone ruolo difensore, Matteo Simoni ruolo attaccante parteciperanno ai “Trisome Games ” per il Calcio A5

La selezione che la Federazione FISDIR ha messo in atto per quanto riguarda il Calcio A5 sono stati: gli Special Games Adria svoltosi a Bibbione nei giorni 23/24/25 Aprile 2016 ed il campionato italiano di calcio a 5 Fisdir svoltosi a Loano nei giorni 19/20/21/22 Maggio 2016 .Entrambe le competizioni sono state vinte dall’ASD Parco de Riseis.Si sono distinti per le loro qualità tecniche gli Atleti: Simoni Matteo per i goal realizzati, Di Giovanni Simone per il suo senso tattico, Leocata Francesco per le parate fatte e questo ha permesso ai selezionatori di convocarli.

L’ASD Parco de Riseis attraverso questi risultati ottenuti ha messo in evidenza uno staff Tecnico Tecnico di primordine e gli artefici sono stati il Tecnico D’Ottavio Maurizio, l’assistente tecnico Tacconella Emilio, ed il preparatore prof. Visini Ruggero per il Calcio A5. Per quanto riguarda l’Atletica Leggera bisogna fare un plauso al tecnico prof, Visini Ruggero.

Questo bel successo è merito dei ragazzi, delle famiglie, dello staff tecnico e anche della disponibilità delle amministrazioni Comunali del Comune di Montesilvano per quanto riguarda il palazzetto del Palaroma per il Calcio A5 e del Comune di Pescara per l’impianto dello Stadio Adriatico per l’Atletica Leggera. Forza ragazzi fate sognare l’Abruzzo.

Ti potrebbe interessare