PESCARA – L’assessore al Turismo del Comune di Pescara ,Maria Grazia Palusci, nel corso della conferenza stampa convocata ieri, presso l’Infopoint turistico situato in piazza Salotto con i responsabili dell’Associazione Gada che gestirà la struttura, ossia Camillo Chiarieri, Luisa De Fabritiis e Luisa Avallone, ha reso noto che è stato riaperto l’Ufficio Informazioni Turistiche che fino al prossimo 16 settembre fornirà informazioni su mostre, spettacoli, luoghi da visitare non solo nella provincia di Pescara ,ma in tutta la regione, ma anche contatti per sistemazioni alberghiere e mezzi pubblici.
L’Ufficio si trova sul lato sud di piazza Salotto, nella struttura in vetro adiacente l’Elefante e sarà disponibile al pubblico tutti i giorni, domeniche comprese, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30, un servizio fondamentale per una città a vocazione turistica come Pescara.
Ha detto Palusci:
per tutto il mese di luglio, agosto e sino al prossimo 16 settembre Pescara avrà il suo Sportello per le Informazioni turistiche nel cuore della città, in un punto estremamente accessibile e facilmente raggiungibile da tutti . Ma quest’anno abbiamo deciso di non puntare esclusivamente sulle informazioni utili al turista, ma piuttosto abbiamo deciso di utilizzare il servizio per fare promozione turistica, proponendo noi stessi a turisti e cittadini locali degli itinerari alla riscoperta dei valori culturali e delle bellezze del nostro territorio d’Abruzzo grazie alla collaborazione delle Guide e Accompagnatori d’Abruzzo, itinerari che andranno a valorizzare alcuni luoghi della città. Le visite guidate si svolgeranno sempre di sabato e saranno gratuite per i partecipanti, fatta eccezione per il ticket d’ingresso ai Musei. Si partirà sabato 13 luglio con ‘Alla scoperta della Vecchia Pescara – tra le Vie della Città dannunziana’, con visita anche al Museo Casa Natale d’Annunzio e al Museo Cascella, percorso che sarà riproposto anche il 27 luglio e il 24 agosto; il 10 e 17 agosto le visite nella ‘Pescara del Liberty – le ville e le suggestioni del’Età dannunziana’; il 20 luglio e ancora il 3 agosto ‘Mostra al Museo Vittoria Colonna – i Cascella Basilio, Tommaso, Michele e Gioacchino 100 anni di pittura: dal verismo al post impressionismo’. Per informazioni e prenotazioni sarà possibile telefonare al numero 334-1153401. Ad alternarsi all’interno dell’Ufficio Informazioni saranno almeno 15 operatori esperti in lingue straniere in modo da poter interloquire con i turisti.
Ha spiegato Chiarieri:
lo Sportello sarà aperto sia ai turisti stranieri che agli stessi cittadini di Pescara che molto più semplicemente vogliono sapere cosa accade nella loro città dal punto di vista dell’intrattenimento estivo. Presso l’Ufficio saremo in grado di fornire informazioni sulla città di Pescara, dunque sullo svolgimento di iniziative, spettacoli, manifestazioni, cercando di estendere il raggio d’azione su tutto il territorio regionale contando sulla collaborazione di altri Enti e Istituzioni, compresi i Parchi nazionali. Agli utenti potremo dare suggerimenti su cosa fare e come organizzare al meglio la propria giornata di vacanza sul territorio, dandogli notizie utili sulla disponibilità dei mezzi pubblici, sull’eventuale presenza di servizi di noleggio bici, sul dove andare a dormire e sin d’ora invitiamo tutti gli operatori del turismo a fornirci i propri cartelloni di eventi in modo da promuovere nel miglior modo possibile le tipicità, anche enogastronomiche, di Pescara.