Ha spiegato la Seller:
l’amministrazione comunale ha deciso di aprire venerdì 30 dicembre, a Pescara vecchia, il lungo week end del Capodanno 2011 con lo spettacolo di pizzica e taranta salentina della Zìmbarìa un gruppo storico salentino, nato dall’esperienza di Pino Zimba, ovvero Giuseppe Mighali, un musicista e attore italiano, tamburellista di tradizione e innovazione, voce e animatore della pizzica stessa. Protagonista e ispiratore del film ‘Sangue Vivo’ di Edoardo Winspeare, che racconta in molti tratti episodi della sua vera vita, ha oltrepassato i confini del Salento e della musica popolare italiana, raggiungendo la notorietà internazionale. Negli ultimi anni ha riunito i suoi figli e alcuni giovanissimi musicisti nel gruppo Zìmbarìa molto amato nei concerti tenuti in tutta Italia. La serata coinvolgerà a partire dalle 21.30 tutto il popolo del centro storico che verrà invitato a ballare e a partecipare all’apertura delle feste del Capodanno, comprese le famiglie visto l’orario di inizio dello spettacolo. E durante la serata ci saranno le incursioni del comico-cabarettista Marco Dondarini, uno dei protagonisti di Zelig Off noto come Ottano Malgioglio, il ‘benzinaio folle’, che ha vinto il premio ‘Alberto Sordi’ di Faenza dedicato ai cabarettisti emergenti. Il palco verrà sistemato in piazza Unione, in modo da consentire al pubblico anche di snodarsi tra via delle Caserme e corso Manthonè.
Ha spiegato Dionisio:
il gruppo di Zìmbarìa è oggi composto da 8 elementi, ossia Rossano Ruggeri alla chitarra, armonica e Tres; Simone Longo al tamburello e voce; Salvatore Solentino, violino; Marco Dell’Anna, Fisarmonica e voce; Gabriella Morciano, voce; Edoardo Zimba, tamburello; Antonio Marra, batteria; e Ninfa Giannuzzi, voce. Il gruppo, accompagnato anche da due danzatori, arriva per la prima volta in assoluto a Pescara e la notizia, diffusa via facebook, ha già scatenato reazioni entusiaste tanto che da San Benedetto arriveranno ospiti alcuni gruppi di pizzica salentina.
Hanno detto Summa e Romanelli:
gli operatori del centro storico ringraziano ovviamente l’amministrazione comunale per aver scelto di aprire a Pescara vecchia il Capodanno 2011, un quartiere della città che si conferma come ‘Officina delle idee’: in estate, sempre con il Comune, abbiamo intrattenuto il pubblico con musica dal vivo, con Live and Art al centro storico, jazz, pop, musica popolare, ora la pizzica, a dimostrazione di come Pescara vecchia sappia adattarsi a ogni genere di divertimento. E dal progetto rilanciamo oggi l’idea di preparare, per il 2012, il doppio Capodanno che parta a Pescara vecchia per poi spostarsi, dopo la mezzanotte, in piazza Salotto”. A presentare la serata del 30 dicembre sarà la vee-jay Francesca Priore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter