Categorie: AttualitàPescara

Pescara, controlli sul litorale: il bilancio di domenica

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli  ha reso noto  il bilancio  dei controlli sul litorale relativo ad ieri:70 verbali elevati ad auto e scooter in tutta la giornata tra il lungomare nord e le vie limitrofe, per il parcheggio selvaggio, e 17 vetture prelevate perché lasciate dinanzi a passi carrabili o dinanzi alle fermate degli autobus. Nella seconda vera domenica d’estate a Pescara che, come prevedibile, ha visto il pienone sulle nostre spiagge,  ha funzionato bene il dispositivo di sicurezza attuato dall’amministrazione comunale, con ben 32 agenti della Polizia municipale dislocati sull’intero litorale, al comando del maggiore Danilo Palestini e del maggiore Giorgio Mancinelli, al fine di fare prevenzione persuadendo l’automobilista a evitare di lasciare la propria auto in maniera disordinata. A dare un grosso contributo alla riduzione dei disagi è stata poi anche la prima apertura al pubblico del parcheggio dell’ex Fea che, con i suoi 90 posti auto disponibili, al prezzo di 2,50 euro per l’intera giornata di sosta, ha rappresentato una boccata d’ossigeno per il lungomare Matteotti. E intanto nelle prossime settimane torneranno anche bus navetta e Trenino del Mare proprio per potenziare il trasporto pubblico verso il litorale e indurre gli utenti a lasciare i mezzi privati sulle aree di risulta.

Ha spiegato Fiorilli:

è evidente che le temperature molto alte e l’arrivo dell’estate hanno fatto registrare il pienone sulle nostre spiagge, anche se per ora si tratta ancora di bagnanti locali o dei comuni limitrofi, visto che l’esperienza ci dice che il vero flusso turistico proveniente da fuori Abruzzo o dall’estero arriva generalmente tra luglio e agosto . Ovviamente oggi c’è stata la prevista grande richiesta di posti auto e per tale ragione abbiamo disposto l’apertura, quest’anno anticipata di due settimane rispetto agli scorsi anni, di un’ulteriore area di sosta: l’ex Fea, situata sul lungomare Matteotti, altri 90 posti auto perfettamente individuati e delineati anche con la segnaletica con i lavori di sistemazione eseguiti dalla Gtm che gestisce l’area. Il parcheggio è stato fruibile dalle 8 alle 20.30, al prezzo di soli 2,50 euro per l’intera giornata. E già alle 10 abbiamo registrato il tutto esaurito, ma è evidente che quell’area di sosta ha in parte assorbito le esigenze più urgenti del lungomare Matteotti, frequentato soprattutto da famiglie che vanno al mare presto al mattino. Poi – ha proseguito l’assessore Fiorilli – ottima anche l’affluenza al parcheggio delle aree di risulta, 3mila posti auto grazie alla riqualificazione anche della parte più a nord, e in piazza Primo Maggio, completamente gratuiti di domenica. La scorsa settimana in effetti i disagi e le violazioni più evidenti al codice della strada li abbiamo registrati soprattutto nella fascia del litorale più a nord, dall’altezza di via Ruggero Settimo sino al confine con Montesilvano, violazioni che hanno determinato la sanzione per 300 autovetture lasciate in sosta selvaggia a ridosso degli incroci o sulle strisce pedonali o anche dinanzi ai passi carrabili. Ma per la giornata odierna, proprio per evitare la pioggia di multe di domenica scorsa, abbiamo giocato sulla prevenzione: per l’intera giornata con il maggiore Palestini della Polizia municipale abbiamo messo in piedi un dispositivo di sicurezza che ha visto l’impiego di 32 agenti che si sono divisi la riviera nord e sud a tranche.

In particolare, sulla riviera nord, abbiamo previsto 2 pattuglie, ossia 4 agenti, sull’intero lungomare Matteotti, nel tratto compreso tra la Madonnina e piazza Primo Maggio; altri due agenti nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e via Leopoldo Muzii; altri due agenti tra via Muzii e sino allo stabilimento balneare San Marco; infine 3 agenti nel tratto che dallo stabilimento San Marco arriva sino al confine con Montesilvano. I ragazzi non hanno fatto altro che pattugliare, a piedi o in bici, il tratto di propria competenza, e le strade perpendicolari e parallele, non limitandosi a multare, ma piuttosto a informare i cittadini, ad avvicinare gli automobilisti che lasciavano il veicolo in una zona di divieto o in pericolo, come in prossimità di un incrocio, per chiedere loro di spostarsi e aiutando chi si trovava in difficoltà. E il bilancio di tale azione è stato positivo: in mattinata i veicoli rimossi sono stati 7, solo 20 i mezzi sanzionati, auto e scooter: alcuni motorini sono stati multati perché lasciati in sosta sul marciapiedi lato monte, specie nel tratto nuovo appena riqualificato, tra piazza Paolucci e proseguendo verso nord; alcune autovetture sono state sanzionate per non aver dato la precedenza ai pedoni a ridosso degli attraversamenti pedonali; in altri casi le sanzioni sono arrivate per il parcheggio selvaggio dinanzi alle fermate degli autobus o ai passi carrabili. Nel pomeriggio la Polizia municipale ha invece comminato 50 multe e rimosso 10 veicoli, con interventi mirati, vista l’ampia opera di prevenzione già effettuata al mattino.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter