Categorie: AttualitàPescara

Pescara, ripartito il servizio salvataggio in spiaggia con unità cinofile

Condividi

PESCARA – A partire da ieri sulle spiagge di Pescara è attivo  il servizio di salvataggio in acqua dei bagnanti in difficoltà con l’ausilio delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani di Salvataggio. Dieci, in tutto, gli amici a quattrozampe, Labrador, Golden o Terranova, che si alterneranno sul tratto di spiaggia libera situato al confine tra Pescara e Francavilla al Mare, dove ci sarà la postazione fissa, e sul resto del litorale, dal porto turistico sino al confine con Francavilla, dunque sulla riviera sud, ogni fine settimana, ossia ogni sabato e domenica, e anche nei festivi, Ferragosto compreso, sino al prossimo 31 agosto. Tale servizio,  avviato dal 2009 , ha consentito non solo di essere un valido supporto in occasione delle emergenze, ma di svolgere anche formazione degli utenti direttamente sul litorale. Lo ha reso noto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri per ufficializzare la ripresa del servizio, alla presenza del Presidente Provinciale della Sics, Mariangela Di Michele, e di due operatori accompagnati dal Labrador Kira.

Ha spiegato Fiorilli:

tali iniziative  nascono dalla volontà di incrementare in ogni modo le attività di vigilanza sulle nostre spiagge, a partire da quelle libere che peraltro hanno visto moltiplicarsi, quest’anno, le presenze dei bagnanti. A partire da oggi, ogni sabato e domenica, sui tratti di arenile privi di concessioni a Porta Nuova, gli utenti potranno fare affidamento anche sulla presenza di 4 unità cinofile al giorno, ovviamente accompagnate dai propri istruttori, dalle 9.30 alle 13.30, un servizio peraltro svolto gratuitamente per la città e a costo zero per l’amministrazione, a riprova della grande professionalità raggiunta dalle nostre associazioni di Protezione civile.

Quella con l’amministrazione comunale di Pescara – ha detto Di Michele – è ormai una collaborazione consolidata da anni: quest’anno potremo contare sull’avvicendamento di ben 10 unità cinofile operative sul territorio, ossia sulla spiaggia libera posta al confine tra Pescara e Francavilla al Mare manterremo la postazione fissa, mentre altri volontari, con le proprie unità cinofile, effettueranno un servizio di pattugliamento itinerante sull’intero litorale sud di Pescara, spostandosi continuamente tra le varie spiagge libere che a Pescara sono frazionate per garantire la massima copertura del servizio. Lo scorso anno i volontari della Sics, oltre 500 in tutta Italia, hanno garantito 33 salvataggi sulla costa italiana, di cui 4 solo a Pescara.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter