ATESSA – Danilo Sciorilli, artista abruzzese di Atessa (Chieti), classe 1992, è protagonista a Roma della mostra “Una benedizione mascherata”, la prima personale romana dell’artista, allestita negli spazi espositivi di Casa Vuota (via Maia 12 int. 4A), a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.
La mostra si inaugura sabato 25 gennaio, alle ore 18 e si può visitare fino al 23 marzo.
La mostra presenta tele dipinte, installazioni, un’animazione video e una serie di disegni proposti in modo installativo, tutti realizzati nell’ultimo anno appositamente per Casa Vuota, caratterizzati dall’uso della grafite come cifra essenziale e da un immaginario stregonesco, onirico e cifrato.
La ricerca di Danilo Sciorilli ruota attorno al concetto di fine e al tentativo di superarlo. Per l’artista arte e scienza sono strumenti di conoscenza affini, capaci di predire gli scenari futuri attraverso differenti forme di creatività. Condizionato dall’immaginario cinematografico, realizza animazioni che danno un nuovo senso al tempo e manifestano la sconfitta dell’essere umano di fronte al destino o alla necessità.
Le sue opere rappresentano cosmogonie contemporanee, che affrontano questioni legate all’origine, all’evoluzione e alla fine, in chiave spesso ironica.
È misterioso e pieno di fascino l’alfabeto di simboli e immagini che l’artista sceglie per abitare Casa Vuota, fatto di sfere e girotondi, streghe e giochi di bambini, stelle che ardono e riti magici, stormi di corvi e processioni di scarabei.
INFORMAZIONI TECNICHE:
TITOLO DELLA MOSTRA: Una benedizione mascherata
ARTISTA: Danilo Sciorilli
LUOGO: Casa Vuota – Roma, via Maia 12, int. 4A
QUANDO: dal 25 gennaio al 23 marzo 2025
ORARI: visitabile su appuntamento
VERNISSAGE: 25 gennaio 2025 orari: 18-21)
INFORMAZIONI: cell. 392.8918793 – 328.4615638 | email vuotacasa@gmail.com | INGRESSO GRATUITO