Si è svolta ieri mattina nella sala Figlia di Jorio del Palazzo della Provincia la conferenza stampa dell’onorevole del PD
PESCARA – Si è svolta ieri mattina nella sala Figlia di Jorio la conferenza stampa dell’onorevole Antonio Castricone del Partito Democratico nel corso della quale ha illustrato i suoi interventi nella Legge di stabilità, essendo egli stato tra i deputati più attivi e tanto da vedere approvati un elevato numero di emendamenti, alcuni dei quali presentati come primo firmatario, al testo licenziato dal Governo.
“Cinque di questi emendamenti – ha spiegato Antonio Castricone in conferenza stampa – riguardano l’Abruzzo ma anche questioni nazionali e hanno contribuito in alcuni casi a supportare fasce sociali e territori più deboli o in difficoltà, come nel caso del ripiano del disavanzo delle Regioni in 10 anni, del sostegno al microcredito e dei fondi per i comuni terremotati; in altri a dipanare questioni ambientali come nel caso dell’avvio della bonifica e della reindustrializzazione di Bussi sul Tirino o degli incentivi per fonti sostenibili di produzione di energia elettrica”.
“Oltre ad esprimere la soddisfazione per l’approvazione dei miei emendamenti e per il grande lavoro che sono riuscito a svolgere a favore degli abruzzesi – ha aggiunto Castricone – voglio sottolineare la grande vittoria che tutti abbiamo ottenuto sulla vicenda ‘Ombrina’ che, con l’approvazione dell’emendamento sollecitato dalle associazioni e dai comitati dei cittadini e fortemente voluto dal Partito Democratico, può essere considerata una vicenda definitivamente chiusa. Così come un notevole passo avanti è stato fatto sul fronte delle Province che anche nel 2016 saranno in condizione di assolvere alle loro funzioni essenziali. Cosa quest’ultima per nulla scontata prima che il testo venisse in discussione alla Camera dei Deputati”:
Nello specifico cinque degli emendamenti approvati:
Ripiano del disavanzo delle Regioni: la norma stabilisce che il rientro dal disavanzo potrà essere effettuato in 10 anziché in 7 anni successivi a quote costanti. In questo modo è agevolata la formazione del Bilancio regionale senza ricorrere a pesanti tagli che inciderebbero anche su servizi essenziali.
Minori tagli ai comuni colpiti dal sisma: anche per il 2016, come per il 2015, non ci saranno riduzioni del Fondo di solidarietà per i trasferimenti ai comuni dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma; si completano così un pacchetto di misure decisive che evitano pesanti ripercussioni su queste amministrazioni locali.
Bonifica e messa in sicurezza del SIN “Bussi sul Tirino”: dopo 10 anni si mette termine alla gestione commissariale del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino a far data dal 30 giugno 2016. Un intervento importante e necessario per uscire da una situazione di stallo durata troppo a lungo e che ha avuto come primo effetto quello di vedere la pubblicazione del bando per la bonifica delle aree da parte del Commissario Adriano Goio. Il successivo passo sarà avviare la reindustrializzazione del sito.
Sostegno al micro-credito: lo stanziamento di ulteriori 400 mila euro a sostegno di microcredito e microfinanza, consentirà di accedere alla garanzia offerta dagli appositi fondi per sostenere la creazione di ulteriori posti di lavoro – nel biennio 2013/2014 sono stati creati 34 mila nuovi posti – contribuendo alla lotta contro l’esclusione finanziaria e sociale.
Incentivi per impianti a biomasse, biogas e bioliquidi: É stato assicurato la proroga degli incentivi per impianti sostenibili per la produzione di energia elettrica alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi, finalizzati al conseguimento degli obiettivi nazionali da raggiungere entro il 2020 in materia di fonti rinnovabili.