PESCARA – Con la determina numero 273, la scorsa settimana è stata affidata alla ditta Holzhof srl di Mezzolombardo (TN) il servizio di “Controllo dei giochi situati nei parchi e nelle aree pubbliche” di Pescara, per un valore di 14.969,40 euro (iva compresa).
“La sicurezza dei bambini e dei ragazzi che frequentano i parchi e i giardini della nostra città è indubbiamente prioritaria – dichiara l’assessore al Verde Laura Di Pietro -. Proprio per questo motivo, e per permettere alle mamme di non aver timori o dubbi circa il buono stato delle giostrine presenti negli spazi pubblici, abbiamo affidato alla ditta Holzhof srl di Mezzolombardo (TN) il compito di verificare e controllare, per un anno, le attrezzature per aree gioco. In particolare i controlli si svolgeranno su due fronti: a vista e di funzionamento.
La prima tipologia prevede controllo dell’usura, soprattutto di catene, giunti e corde; sulle superfici di scivolamento, su gradini e pioli; controllo e ricerca di rotture o cedimenti di parte dell’attrezzo, sia per il consumo che a causa di atti vandalici; controllo di viti o chiodi sporgenti; e ricerca di danni da corrosione delle parti metalliche o di legno.
Il secondo tipo di controlli, invece, verterà a verificare il perfetto funzionamento sotto carico di giunti, cuscinetti e altre parti mobili; e la verifica della robustezza e della sicurezza statica dei giochi, mediante prove pratiche e sollecitazioni da parte di adulti o tramite carichi collocati nei punti critici delle strutture.
Tali controlli saranno eseguiti mensilmente e includeranno i lavori di manutenzione ordinaria, quali lubrificazione di parti mobili, il serraggio di bulloni, la pulizia o la sostituzione della sabbia. Grazie ai report che la ditta Holzhof fornirà al servizio verde, inoltre, il Comune interverrà, laddove necessario, con interventi di manutenzione straordinaria dei giochi.
Come già detto – conclude la Di Pietro – si tratta di un’attività fondamentale per garantire la sicurezza dei bambini che frequentano le aree verdi di Pescara, ma anche per tranquillizzare le mamme che spesso ci chiedono informazioni circa lo stato di degrado delle giostrine presenti all’interno dei parchi”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter