Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » “L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione” a Lanciano

“L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione” a Lanciano

da Marina Denegri

L’autore traccia l’itinerario politico e intellettuale di Umberto Postiglione sulla base delle numerose fonti d’archivio e giornalistiche ancora inedite

Presentazione di "L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione” a Lanciano

LANCIANO – Sarà presentato venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 alla Casa di Conversazione “Sala Benito Lanci” a Lanciano il libro “L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione” di Edoardo Puglielli (Edizioni Menabò).

L’autore nel volume traccia il complesso itinerario politico e intellettuale di Umberto Postiglione sulla base delle numerose fonti d’archivio e giornalistiche rimaste ancora inedite e degli studi esistenti, in particolare quelli sulla sua produzione poetica (portati avanti per oltre mezzo secolo soprattutto da Ottaviano Giannangeli), sulla sua esperienza scolastica (Giovanni Ferretti, Vincenzo Marchesani), sul suo impegno nelle organizzazioni del lavoro e della solidarietà (Venanzio Vallera, Antonio Gasbarrini, Nevio Pelino).

Umberto Postiglione è stato dirigente del movimento operaio e anarchico, giornalista, autore di bozzetti di teatro sociale e d’avanguardia, educatore, maestro elementare, pedagogista, poeta e studioso della filosofia classica tedesca, del pensiero politico di Élisée Reclus e di Pëtr Kropotkin, della filosofia di Ralph Waldo Emerson, della pedagogia di Omar Dengo, della teologia di Rabindranath Tagore e del cristianesimo di Lev Tolstoj.

Alla presentazione interverranno: Prof. Carlo Fonzi (Presidente IASRIC) prof.ssa Maria Teresa Giusti, (Direttrice della Collana Studi Storici IASRIC) dott. Enzo Fimiani (direttore di Abruzzo Contemporaneo rivista IASRIC) converserà con l’autore la giornalista Maria Rosaria La Morgia.

Il volume fa parte della “Collana di Studi storici” dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea (IASRIC).

La collana, che nasce dalla iniziativa del Consiglio direttivo dello IASRIC e dei soci dell’Istituto, con il supporto del Consiglio Regionale d’Abruzzo e con Edizioni Menabò, vuole essere il punto di incontro di docenti, studenti, dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori e appassionati al tema della Storia moderna e contemporanea proponendo uno spazio editoriale per affrontare tematiche legate alla Storia sociale, politico-diplomatica e culturale, alla Storia di genere ma anche militare, italiana e internazionale.

Ti potrebbe interessare