PESCARA – La Provincia di Pescara sta effettuando lavori a Cugnoli, sulla strada provinciale che porta alla piazza del paese per risolvere il problema delle frane.
Nel punto in cui è in corso l’intervento – spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Ruggieri , si sono verificate delle frane, cioè una principale a cui ne è seguita un’altra. Dando seguito alle sollecitazioni arrivate dal Comune, e tenendo conto dei disagi provocati da questi eventi che hanno portato al restringimento della strada, la Provincia ha deciso di intervenire. I lavori, affidati tramite gara a un raggruppamento temporaneo di imprese, riguardano anche altri Comuni, e cioè Cepagatti e Alanno, per un importo complessivo di un importo complessivo di un milione e 336 mila euro. A Cugnoli la Provincia sta facendo posizionare una paratia di pali tirantata su un tratto di 125 metri e al momento, dopo un periodo di chiusura al traffico, la strada è chiusa e nei giorni scorsi l’assessore Ruggieri ha effettuato un sopralluogo con il dirigente provinciale ai Lavori pubblici Paolo D’Incecco e con il sindaco Lanfranco Chiola. Si stima che all’incirca i lavori termineranno tra un mese per cui i disagi alla collettività legati alle frane – concludono Testa e Ruggieri – verranno presto meno.
A Cepagatti, ricorda il capogruppo del Pdl Angelo Faieta, l’intervento è già cominciato, mentre ad Alanno i lavori prenderanno il via a breve e anche in questo comune sono state progettate opere per contrastare il dissesto idrogeologico.