Home » Teramo » Lavori al “Moretti” di Roseto. La TUA assicurerà il trasporto degli studenti all’Ipsia

Lavori al “Moretti” di Roseto. La TUA assicurerà il trasporto degli studenti all’Ipsia

da Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – “I lavori di rimozione del pavimento non deve generare allarmi, tutto viene eseguito seguendo precisi protocolli” afferma il consigliere Ciapanna.

La Provincia, così come concordato con la dirigenza scolastica, attraverso un accordo con la società di trasporti TUA, provvederà al trasporto degli studenti del “Moretti” di Roseto nelle cui aule sono in corso lavori di manutenzione.

Si tratta degli studenti dell’indirizzo turistico e il disagio non dovrebbe durare oltre le otto settimane previste per la rimozione del pavimento e la sua sostituzione: durante il cantiere, quindi, gli studenti saranno trasferiti all’Ipsia, istituto confinante.

Per quanto riguarda la presenza dell’amianto nel pavimento in vinile, si tratta di amianto compatto – a bassissima pericolosità come sottolineato dalla stessa Asl – ed è presente solo in otto aule e in alcuni uffici. La sua rimozione deve avvenire seguendo un preciso protocollo di bonifica immediatamente adottato dalla Provincia.

“Dopo la segnalazione della dirigenza scolastica, a settembre, ci siamo immediatamente attivati per verificare la presenza di amianto nel pavimento del Moretti e ne abbiamo rinvenuto tracce in una porzione molto limitata attivando i protocolli di legge per la sua rimozione – spiega il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Graziano Ciapanna – non ci sono elementi di preoccupazione come sottolineato dalla stessa Asl nel corso della riunione che abbiamo avuto lunedì scorso con i rappresentanti d’Istituto e con quelli di classe proprio per spiegare le procedure di rimozione e concordare la situazione meno disagevole per gli studenti durante i lavori. In queste ore la TUA, seguendo le indicazioni della dirigenza scolastica, sta predisponendo il piano per il trasporto degli studenti che nei rientri pomeridiani avrebbero difficoltà a tornare a casa”.

Ti potrebbe interessare