Tre milioni di euro dalla Regione per la variante di De Contra che risolverà una criticità del sistema viario esistente tra i Comuni di Abbateggio e Scafa
PESCARA – È stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara relativo alla progettazione e ai lavori di potenziamento dell’accesso pescarese al versante occidentale della Majella. In sostanza si tratta del nuovo asse di collegamento denominato variante di De Contra nel territorio di Scafa, nell’ambito del potenziamento infrastrutturale tra la statale n.5 e la regionale n.487. L’importo complessivo dell’opera è di 3 milioni di euro. I lavori, interamente finanziati dalla Regione Abruzzo, saranno realizzati in un unico lotto. Con l’infrastruttura si andrà a by-passare la frazione De Contra fino al collegamento con la strada comunale Rotoni, risolvendo una criticità del sistema viario esistente tra i Comuni di Abbateggio e Scafa.
“I lavori di realizzazione di questa arteria – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri – partiranno da una rotatoria alle porte dell’abitato di De Contra e arriveranno alla strada comunale Rotoni e, per un tratto, correranno paralleli al fosso Raganello. Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento un’opera così importante per il territorio provinciale”.
Per l’attraversamento di questo fosso è prevista la costruzione di un viadotto di 134 metri, composto da quattro campate.
“In questo modo – afferma il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa – rispondiamo concretamente alle esigenze espresse dalle comunità di Scafa e Abbateggio”.
L’arteria stradale che sarà realizzata, verrà successivamente acquisita al demanio della Provincia di Pescara e classificata strada provinciale, mentre il tratto di strada provinciale esistente e denominato Pianapuccia-De Contra, by-passato dalla variante, sarà declassificato a strada comunale. Soddisfazione per la pubblicazione del bando e i lavori futuri è stata espressa anche dall’assessore provinciale alle Grandi Infrastrutture Andrea Faieta. L’opera è frutto dell’accordo di programma siglato dai rappresentanti della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Comuni di Scafa e Abbateggio nel 2011.